Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Sicurezza: vedere utenti connessi

    Ieri ho installato Gkrellm sulla mia nuova fedora core 2 e con mia sorpresa, uno dei monitor mi dava 75 processi attivi e 3 user connessi VVoVe:
    C'e' un comando per vedere realmente se qualcuno e' entrato sulla mia macchina e come si e' loggato?
    Premetto che il firewall (di default FC2 ) e' impostato per non far passare nulla. Se non e' stata intrusione a cosa si riferiscono i 3 user di Gkrellm?
    Ciao!!!

  2. #2
    ehm ... non necessariamente sono utenti connessi , ma utenti che lanciano demoni , ad es . root lancia la maggior parte dei proc di sistema, poi c'è il tuo utente , potrebbe esserci nobody che tira altri processi , c'è apache con apache , c'è mail per sendmail e altri processi ... insomma non sono utenti connessi ... cmq basta che fai ps -ef e vedi che processi attivi ci sono. Oppure vai in /var/log/secure e leggi i login fatti !
    I have tried all ... but the preferred remains SLACKWARE !
    RHCE (Linux Red Hat Certified Engineer)
    CNAC (Cisco Networking Academy Certified)
    "Non auro, sed ferro, recuperanda est patria"

  3. #3
    probabilmente hai ragione, perche' come ho acceso la macchina stamattina i 3 utenti erano ancora la'.
    Scusa l'ignoranza, ma non sapevo della correlazione processi/user e nel dubbio ho pensato al peggio.....

  4. #4
    figurati ... della sana paranoia non fa mai male .. ti consiglio allora "ripulire" la tua macchina lasciando in in ascolto solo proc che ti posso servire (SSH ad es) e chiudere tutti gli altri , poi vediti i tcp wrapper e iptables !
    I have tried all ... but the preferred remains SLACKWARE !
    RHCE (Linux Red Hat Certified Engineer)
    CNAC (Cisco Networking Academy Certified)
    "Non auro, sed ferro, recuperanda est patria"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.