Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di jesus

Integrazione Sql Server 2000 - Informix

Salve a tutti, ho provato a postare nel forum ASP, ma non ho avuto risposte, quindi mi sono convinto che avevo sbagliato il forum.

Dunque il mio problema è questo. Ho sviluppato un software (che chiamerò software 1) che utilizza una base di dati SQL Server 2000 la quale contiene, fra le altre, una tabella di anagrafica clienti.
    Il cliente a cui abbiamo dato il software 1, possiede già un'altro programma (software 2) operante su DB Informix ed anche esso contenente un'anagrafica clienti.
    La richiesta del cliente è questa: "Voglio avere la possibilità di vedere dal software 1, i dati dei clienti contenuti nel software 2 senza la necessità di inserirli anche sul software 1 ed in tempo reale.".

Io sto studiando ed analizzando il problema e sto constatando che è di una complessità abbastanza alta, almeno per le conoscenze che ho.
    Per me una soluzione come vuole il cliente è difficile se non impossibile da trovare.
    Sto guardando i pacchetti DTS, ma il problema maggiore è la gestione in tempo reale.
    Ho visto anche che in Sql EM sotto la cartella protezione c'è la funzionalità Server Collegati, potrebbe fare al caso mio?

Aspettando i vostri suggerimenti vi ringrazio cmq dell'attenzione.
    <%= Jesus %>
    "Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" - Albert Einstein.

Utente di HTML.it L'avatar di heroes3
    domanda ma il software 2 deve necessariamente continuare a funzionare oppure verrà rimpiazzato dal software 1??

Uhm.. il collegamento dei dati lo devi fare tu purtroppo.
    Anche io ho lo stesso problema con un cliente. Hanno un database in AS400 e vogliono creare una piccola intranet dove implementare alcune informazioni.
    In pratica mi ritrovo con l'anagrafica sull'as400 e tutti i dati collegati su un altro database (mysql ).
    Sull'as vado solo a leggere.. quando poi scrivo sul mysql tengo legate le informazioni tramite l'id univoco del record "anagrafico".

E' la stessa situazione se non ho capito male..

PS. ho modificato il titolo della discussione.. quando hai un attimo guarda il punto 5 del regolamento

Originariamente inviato da heroes3
    domanda ma il software 2 deve necessariamente continuare a funzionare oppure verrà rimpiazzato dal software 1??
    Purtroppo funziona ancora perchè gestisce altre cose.

Originariamente inviato da heroes3
    PS. ho modificato il titolo della discussione.. quando hai un attimo guarda il punto 5 del regolamento
    Hai ragione mi dispiace tantissimo, di solito lo faccio sempre.. errore di distrazione

Cmq non devo più gestirlo in tempo reale... il mio capo aveva capito fischi per fiaschi . In realtà loro volevano che ogni tot di tempo venisse fatto un'import in automatico da informix (ad esempio ogni ora). Credo che questo si possa fare tramite i DTS.
    Qualcuno di voi conosce qualche guida, magari in italiano?

Ciao.
    <%= Jesus %>
    "Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" - Albert Einstein.

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Sui DTS c'è un intero sito (non grandissimo per la verità ma con molte cose interessanti) www.sqldts.com
    Purtroppo l'italiano non è molto diffuso in questo campo...

Salve a tutti ragazzi, volevo dirvi che, spulciando qua e la tra la guida di sql server, ho visto che ci sono i server collegati e le query distribuite.
    In pratica con server collegati posso appunto collegare molte fonti dati, tra cui ODBC, e prelevare dati da queste grazie ad una sintassi del tipo:
    codice:
    SELECT * 
      FROM OPENQUERY(Nome_Server_Collegato, 'SELECT * FROM tabella')
    Credo che mi instraderò per questa via...

Grazie a tutti per l'aiuto
    <%= Jesus %>

Ciao a tutti, volevo aggiungere ancora qualcosa a questa discussione.
    Utilizzando le query distribuite mi è capitato di avere un pò di errori.
    Praticamente ho creato un'altro server collegato tramite una connessione ODBC ad un db access e fin qui tutto ok.
    Il mio scopo era di aggiornare la tabella clienti in sql server con quella di access, perciò ho creato una stored procedure che mi inseriva prima i dati in una tabella temporanea (quelle con il cancelletto davanti) e dopo su questa lavoravo per fare gli aggiornamenti sulla tabella definitiva:
    codice:
    CREATE spAggiornaClienti
    AS

CREATE TABLE [#wd_clfana] (
        codsot  [int] NULL ,
        ragsoc  [varchar(255)] NULL
      )

INSERT INTO [#wd_clfana]
        SELECT codsot, ragsoc
          FROM OPENQUERY(SrvCollegato, 
                         'SELECT codsot, ragsoc FROM clfana')

GO
    Questa però genera il seguente errore:
    [Microsoft][Driver ODBC Microsoft Access]Identificatore di attributo/opzione non valido. ]

Visto che ho risolto questa situazione volevo scriverla sul forum per far si che altri potessero vedere la soluzione.
    Per caricare la tabella temporanea ho dovuto trasportare la query dove recupero i dati dal server collegato in un'altra stored procedure:
    codice:
    CREATE spImportaClienti
    AS

SELECT codsot, ragsoc
          FROM OPENQUERY(SrvCollegato, 
                         'SELECT codsot, ragsoc FROM clfana')

GO
    e quindi ho modificato la stored procedure originale come segue:
    codice:
    CREATE spAggiornaClienti
    AS

CREATE TABLE [#wd_clfana] (
        codsot  [int] NULL ,
        ragsoc  [varchar(255)] NULL
      )

INSERT INTO [#wd_clfana]
        EXEC spImportaClienti

GO
    Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno pubblicando la soluzione da me trovata.

Ciao e grazie ancora a tutti.
    <%= Jesus %>

Nell'ultimo post avevo messo la soluzione ad un'apparente problema che invece non si è rivelato tale.

Il problema era dato dalle limitazioni del driver ODBC che mi connetteva alla fonte dati (nel mio caso per prova era access).

Scusate per l'errata segnalazione :rollo:
    <%= Jesus %>

Permessi di invio