PDA

Visualizza la versione completa : [? + MySQL] realizzare applicazione.

LonelyWolf
07-07-2004, 16:03
Non entrerò nello specifico in quanto ancora (quasi) tutto è da decidere, in sostanza devo fare un gestionale ed ecco cosa già è stabilito:

O.S.: SOLO Linux (si vedrà poi quale distro)
Database: MySQL
Linguaggio: ?? no PHP ( altrimenti avevo già fatto tutto! )
UI: grafica (GUI !)

Quindi cosa posso utilizzare? Ho cercato nel forum e ragazzi come è incasinato! Un topic simile (e vecchio!) c'è ma niente di definitivo è stato detto.

c/c++ hanno bisogno di api ma da quanto ho capito è poi complesso realizzare la GUI, c/c++ l'ho studiato a scuola anni fa, quindi non sarebbe un problema riprenderlo in mano.

python non ho la + pallida idea di che roba sia, mi documenterò se è il caso, per me non è mai stato un problema imparare un nuovo linguaggio.

Kylyx (o come si chiama) la versione open non ha supporto x i db

questi, da quanto ho capito leggendo, sarebbero i candidati ideali ma se qualk1 ha già avuto ottime soluzioni con altro....

Grazie 1K

frog831
07-07-2004, 16:11
Fallo in Java, non hai il problema del sistema operativo, usi delle api GRAFICHE semplicissime e puoi usare qualunque database cambiando pochissime righe di codice.
Inoltre se in futuro vuoi passare da gui grafica a browser web molte delle classi scritte te le ritrovi e usi JSP

madmax84
08-07-2004, 11:13
ti conviene usare il c++ .Anch'io sto lavorando ad un progetto in cui devo interrogare un base di dati MySql.Comunque se usi il c++ devi usare la libreria MySql++ che trovi certamnet su internet.

geiar99
08-07-2004, 19:53
Ciao,
Devo contraddirti: Borland Kylix 3 Personal non ha il supporto per i db, è vero, ma esistono i componenti free che svolgono in maniera davvero egregia questa funzione. Si chiamano ZeosLib e le trovi su http://sourceforge.net/projects/zeoslib/ . puoi scaricare gratuitamente la versione 6.1.5, che funziona molto bene.
Questo per quanto riguarda kylix. In alternativa puoi usare QtDesigner, un ottimo software della Trolltech, incluso in tutte le ultime distribuzioni Linux (almeno negli ultimi 24 mesi). Con QT è semplicissimo realizzare un gestionale con mysql, questione di pochi minuti. Leggi il manuale se vuoi vedere applicazioni d'esempio. La GUI è completamente personalizzabile, quindi il programma sarà perfetto.
Ciao :rollo:

LonelyWolf
09-07-2004, 08:55
Grazie a tutti, ora so da dove partire per documentarmi.

Loading