PDA

Visualizza la versione completa : 2 ip per un server

mardux
07-07-2004, 17:07
ho un server test 2003 nella lan cn ip interno xxx.xxx.xxx.xxx con una scheda di rete Fast Ethernet

ho un range di 7 ip pubblici liberi.

nelle proprietà tcp/ip del server hi aggiunto un altro ip, corrispondente ad uno degli ip pubblici.

attualmente a questo ip non ho associato nessun dominio.

la mia domanda è:

premesso che nn conosco la configurazione del router e che nn posso modificarla, tramite il mio secondo ip, quello pubblico, è possibile arrivare al mio server esternamente anche se nn è associto a nessun dominio?

basta aggiungere un ip pubblico al server per poterlo raggiungere da fuori o devo fare altre operazione?
quali?

grazie

fox80129
07-07-2004, 20:08
Devi ovviamente configurare il router affinchè invii una richiesta fatta sull'ip pubblico a una macchina con ip interno.
Ad esempio se invio una richiesta all'ip 80.190.215.825 il router reindirizza la richiesta a un ip interno (192.168.0.1 ad esempio)

mardux
08-07-2004, 09:27
ok. grazie .. allora mi farò dare l'accesso al router. :ciauz:

seclimar
08-07-2004, 09:51
ci sono due modalità
1) pc con ip privati... e sul router vengono mappati gli ip pubblici verso gli ip privati della rete

2) pc direttamente con ip pubblici...

tu quale hai ?

mardux
08-07-2004, 10:15
io la 1.

ho un range di ip pubblici, alcuni liberi altri già occupati.

nella lan gli ip sn privati, irraggiungibili da fuori.

io ho impostato ad un server un ip privato della lan e un ip libero del mio range di ip pubblici.

la mia domanda è come raggiungere questo server?

da quanto ho capito devo configurare il router in modo che alla richiesta di quell'ip pubblico mi rimandi al server della lan.

su questo server c'è exchange attivo e funzionante nella lan.

per renderlo usabile anche da fuori penso che dovrò comprare un dominio e farlo corrispondere tramite registrazione su dns pubblici al mio ip esterno.

seclimar
08-07-2004, 10:29
il server continuerà ad avere SOLO 1 ip privato
non devi fare nulla sul server!

bisogna configurare il router e impostare il redirect
come ti ha detto fox80129

ps
se il router non e' tuo ma del provider ...devi fare fare questo al provider...

Loading