Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di LucaCB

[JS] passaggio variabili ASP a popup

Ciao a tutti, il mio problema è che non riesco a far passare delle variabili da un form ad una finestra di popup.

Il form è così:

codice:
    <form name="Form1" method="post" action="save.asp" onSubmit="return ValidateForm();">
    <input name="Oggetto" type="text" />
    <textarea name="Messaggio"><textarea>
    <input name="Submit" type="submit" value="Invia" />
    <input name="Anteprima" type="button" value="Anteprima" onClick="OpenPreview();" />
    </form>
    Questa è la funzione js per la popup:

codice:
    function OpenPreview() {
    if (document.Form1.Messaggio) {
    if (document.Form1.Messaggio.value == "") {
    alert("Niente da visualizzare in Anteprima!")
    return false
    }
    popupWin = window.open('preview.asp','preview_page','width=700,height=400,scrollbars=yes,resizable=yes')	
    return true
    }
    }
    E questo è il modo il cui richiamo la variabile Messaggio nella pagina preview.asp:

codice:
    <%

Messaggio = Request.Form("Messaggio")

%>
    Cosa sbaglio? O cos'è che devo aggiungere? :master:

Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    è concettualmente sbagliato.

non puoi richiamare i valori dal request.form perchè non hai fatto il submit del form!

puoi
    - salvarti i valori facendo il submit del form e poi aprire il popup e ricaricarteli con una query
    - usare la querystring invece del form, attaccando tutti i valori del form al nome della pagina del popup (una cosa del tipo popup.asp?messaggio=xxxx&testo=blablabla
    - usare invece del window.open il window.showModalDialog che prende per argomento anche un valore (occhio che però resti lato client) che poi recuperi con window.dialogArguments
    Cacca!

ilgiovo vediamo se ho capito bene, posso per esempio far passare la variabile Messaggio dalla funzione OpenPreview in questo modo:

popupWin = window.open('preview.asp?Messaggio=document.Form1. Messaggio','preview_page','width=700,height=40
    0,scrollbars=yes,resizable=yes')

se così è giusto non so come inserire la variabile in js...

cioè:
    in ASP è: "preview.asp?messaggio="&Messaggio&"
    ma in JS?

Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Originariamente inviato da LucaCB
    ilgiovo vediamo se ho capito bene, posso per esempio far passare la variabile Messaggio dalla funzione OpenPreview in questo modo:

popupWin = window.open('preview.asp?Messaggio=document.Form1. Messaggio','preview_page','width=700,height=40
    0,scrollbars=yes,resizable=yes')

se così è giusto non so come inserire la variabile in js...

cioè:
    in ASP è: "preview.asp?messaggio="&Messaggio&"
    ma in JS?
    il concetto è questo... c'è da dire però che la querystring non è molto sicura perchè se un utente ti mette nel testo qualche carattere strano lo script si potrebbe offendere . esiste anche una funzione che ti codifica i valori nella querystring per non incappare in questo tipo di errori ma onestamente non l'ho mai usata e non saprei neanche dirti quale è. il metodo più ganzo secondo me è il terzo che ti ho detto.

comunque per la querystring fai così:
    window.open('preview.asp?messaggio=' + document.Form1.Messaggio.value + '&altravariabile=' + document.Form1.altrocampo.value, 'preview_page','width=700,height=400,scrollbars=ye s,resizable=yes')
    Cacca!

Grazie ilgiovo, l'ho provato e funziona alla grande, comunque cerco lo stesso di provare il window.showModalDialog e window.dialogArguments, tanto non ha importanza se resto lato client perchè con l'apertura della finestra di popup non devo salvare nulla nel db.

azz...parlato troppo presto...

il + non lo prende...

Permessi di invio