Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

Scene e link a label ... come?

Ciao a tutti,
    dopo tanto asp è ora che mi inizi a scontrare anche con il flash ...
    Sto facendo tante piccole prove e tra movie clip, pulsanti grafici, maschere ecc rischio di sclerare ...

Il mio problema è questo:
    Nella SCENA 1 ho creato un menu a comparsa (che miracolosamente funziona) a cui ho associato una label chiamata Menu

Il pulsante Menu (sempre sulla Scena 1) ha associato il gotoandPlay alla label Menu e tutto funziona.

Poi ho creato la Scena 2 in cui vorrei che cliccando sul pulsante Pippo partisse il menu della Scena 1 (quello con associato la label menu).

E' un'utopia o si può fare? Come? Le ho provate tutte con quelle due conoscenze che ho ...

Aiuto ... grazie 1000

Certo, associa al pulsante Pippo questa azione:

on (release) {
    gotoAndPlay("Scena 1", "menu");
    }

Utente di HTML.it
    Ovviamente non so riuscita a spiegarmi bene (la solita pasticciona)...

Già provato ... così però mi ritorna alla SCENA 1, mentre io vorrei rimanere alla SCENA 2 e visualizzare solo il menu presente nella SCENA 1

Un pò meglio ... proprio non ci capisco nulla

Se vuoi visualizzare il menu nella scena 2 allora devi mettere il menu anche qui.

Prova a spiegarmi cosa vuoi fare, magari ci sono alternative migliori.

Utente di HTML.it
    Sicuramente ci saranno alternative migliori ...

Io vorrei fare un menù solo che richiamo nelle varie scene che creo ... tutto qua ...

Semplice a dirsi ... ma per me a farsi è complicatissimo ... oltretutto chi si crede di insegnarmi Flash lo sa meno di me ...

Bah

Ti ho chiesto perchè spesso succede di usare le scene a sproposito. A volte, infatti, è più semplice lavorare in un'unica scena e fare buon uso di etichette per comandare la timeline principale.

Tipicamente, questa è la soluzione migliore nel caso in cui, ad esempio, in un sito si abbia un menu unico per tutte le sezioni. In questo caso, infatti, è sufficente allungare la timeline del livello menu a coprire tutto il sito.

Utente di HTML.it
    Io venendo da una spudorata programmazione in html, asp e js sono molto inquadrata con l'ordine ...
    Non volevo fare una timeline troppo pensante e pensavo che le scene fossero il modo migliore per dividere il materiale di una sito ... a questo pnt, ne approfitto, e ti chiedo quando è meglio usare le scene ...

Quando pubblichi il filmato, ovvero generi il file .swf, flash raggruppa tutto il contenuto delle scene (se presenti) in un'unica timeline.

Il concetto di "timeline pesante" è quindi relativo solo all'ordine che tu vuoi dare al tuo lavoro.

Per non appesantire il file .swf che andrai a creare devi stare attenta invece agli elementi ripetuti; mi spiego: se utilizzi un oggetto (che sia un elemento grafico, un immagine, ecc. ecc.) più di una volta, devi avere l'accortezza di convertirlo in simbolo grafico e utilizzare quindi nella timeline un'istanza, ovvero un richiamo dello stesso.

Nel tuo caso, se vuoi utilizzare le scene per comodità di lavorazione (in realtà non servono ad altro...) devi trasformare il menu in simbolo grafico o, meglio in questo caso, in movieclip, e richiamarlo poi in tutte le scene in cui andrai ad utilizzarlo. Probabilmente questo l'hai già fatto se, come dici, si tratta di un menu a scomparsa.

Personalmente preferisco non usare le scene, spesso carico il menu e i contenuti delle sezioni in file .swf esterni tramite loadMovieNum.

Spero di non averti fatto confusione, in caso ti chiedo scusa e per farmi perdonare ti spiego nel dettaglio le varie alternative!

Utente di HTML.it
    Sto facendo varie prove e anch'io sto facendo il menu esterno e richiamo il file ... certo che non riesco a fare nemmeno quello ... va bè sono una testa dura e continuo a provare ...

Sei stato anche troppo gentile e paziente ...
    Grazie

Brava, mai arrendersi!

E se poi serve un aiutino... basta chiedere.

Permessi di invio