PDA

Visualizza la versione completa : Qualche quest!

Ste4free
08-07-2004, 19:34
Ciao raga.. ho installato Fedora Core 2..
Sinceramente non mi ha convinto.. sono un newbie di linux, ma avevo gi provato la MDK, RH, DEB e Knoppix..
MDK, troppo incasinata e non riuscivo a tenerla in ordine tutta precisina.. :madai!?:
RH troppo professionale e odio quello stramaledetto bluecurve
DEB sono riuscito a malapena a farla partire in quanto dovevo configurare troppo a manina e in quel periodo non avevo tempo x sbatterci la testa :dh:
Knoppix, carina ma stesso problema della MDK, troppo incasinata..
Ora Fedora (in quanto derivante da RH) ha lo stesso problema, troppo professional e in pi una serie di errori stupidi.. tipo crash delle applicazioni r problemi con i permessi..
Le mie domande sono:
- la Suse personal che differenza ha dalla versione 7CD (aparte molti meno pacchetti)?
- se mi connetto come user, e poi voglio svolgere qualche operazione da root, come faccio tramite interfaccia grafica?? (senza uso della console)
- Con la slak possibile durante l'installazione definire come ambiente grafico KDE, in modo da poter configurare tutto dopo ok, ma in ambiente grafico e non tramite terminale.. fatemi sapere please!!!
Grazie per la pazienza :ciauz:

WarriorXP
08-07-2004, 19:38
Originariamente inviato da Ste4free
- Con la slak possibile durante l'installazione definire come ambiente grafico KDE, in modo da poter configurare tutto dopo ok, ma in ambiente grafico e non tramite terminale.. fatemi sapere please!!!
Grazie per la pazienza :ciauz:
Non sono sicuro di aver capito :stordita:

Ste4free
08-07-2004, 19:56
so che la slak non difficile da installare ma lo , da configurare...il mio problema sapere se si pu configurare tramite kde o per forza tramite terminale..
insomma per un newbie fattibile una slak come desktop?

alvinet
08-07-2004, 20:15
so che la slak non difficile da installare ma lo , da configurare...il mio problema sapere se si pu configurare tramite kde o per forza tramite terminale..
:master: :master:
vediamo se ho capito bene...
alla fine dell'installazione definisci quale ambiente grafico vuoi come predefinito.
Quando hai finito si avvia in init 3.
fai startx e ti parte kde.
Se vuoi far partire linux in init 4 (grafica) devi modificare un paio di file. (uno per la modalit init4 e l'altro per mettere predefinito kde)

Ho capito bene?

francofait
08-07-2004, 20:30
Dipende fondamentalmente dalla tua configurazione hardware,se il tuo hardware ha il pieno supporto del ' hotplug , il problema non si pone. Se invece da problemi nel supporto immediato di scheda grafica e mouse, la condfigurazione da console diventa d'obligo , con qualunque distro in ogni caso , non solo con Slackware.
Il mio dubbio che tu stia cercando una distro Linux brutta copia gratuita di windows , nel qual caso ti devo deludere , linux non ha nulla in comune con Win (per fortuna) e anche la peggior distrib. linux comunque + affidabile e sicura di windows ,richiede solo un minimo di conoscenza di tutto il suo ambiente , non un giocattolo
in stile Bill Gates.

:ciauz: :ciauz: :ciauz: :yuppi: :yuppi:

WarriorXP
08-07-2004, 20:31
Per forza tramite editor di testo.

Ste4free
09-07-2004, 03:08
Il mio dubbio che tu stia cercando una distro Linux brutta copia gratuita di windows , nel qual caso ti devo deludere , linux non ha nulla in comune con Win (per fortuna) e anche la peggior distrib. linux comunque + affidabile e sicura di windows ,richiede solo un minimo di conoscenza di tutto il suo ambiente , non un giocattolo in stile Bill Gates.

Guarda mi dispiace aver fatto questa impressione, ma non quello che cerco..
quello che voglio una distribuzione che mi permetta di imparare prima un minimo di comandi generali (da console) tipo installazione di pacchetti, compilazione di pacchetti, gestione dei file e dei permessi ecc...
una volta imparati questi comandi di base mi piacrebbe buttarmi sulla debian, non per moda ma per la sua filosofia, [ammiro molto la comunit debian (senza nulla togliere alle altre)]e da li imparare o almeno provare a imparare il pi possibile..
Fedora appunto non mi piace perch troppo "vincolata"... se potete darmi qualche consiglio, ben accetto!
:)

francofait
09-07-2004, 12:43
Guarda mi dispiace aver fatto questa impressione, ma non quello che cerco..
quello che voglio una distribuzione che mi permetta di imparare prima un minimo di comandi generali (da console) tipo installazione di pacchetti, compilazione di pacchetti, gestione dei file e dei permessi ecc...
una volta imparati questi comandi di base mi piacrebbe buttarmi sulla debian, non per moda ma per la sua filosofia, [ammiro molto la comunit debian (senza nulla togliere alle altre)]e da li imparare o almeno provare a imparare il pi possibile..
Fedora appunto non mi piace perch troppo "vincolata"... se potete darmi qualche consiglio, ben accetto!
:)

Questa come risposta mi fa + piacere che mai.
Se il tuo obiettivo Debian ti potrei suggerire , Libranet 2.8.2 che da diversi giorni viene rilasciata gratuitamente .A differenza di Knoppix, non Live , su 2 cdrom x classica installazione su hd.(ho finito in questo momento di scaricare le 2 iso). Molto ben curata da sempre .
Personalmente sono arrivato ad apprezzare Debian proprio con le prime versioni di Libranet.

Loading