PDA

Visualizza la versione completa : Condivisione Internet tramite LAN

[D]aNg3r
09-07-2004, 00:05
Salve, ho letto la guida scaricata da FAQ e TUTORIAL - Leggere prima di postare ma comunque ho bisogno di aiuto!
In pratica ho letto tutte le guide trovate in internet ma non sono riuscito a condividere la mia connessione internet agli altri 2 pc collegati in lan :cry:
Praticamente vorrei far funzionare come server il mio pc con Windows XP Home Edition e modem ADSL FLAT.
Gli altri 2 pc hanno, uno Windows XP Home Edition e l'altro Windows XP Professional.
Io ho impostato i TCP/IP, ho fatto di tutto ma sono proprio impedito! :bhò:
Non c'è qualche anima buona che possa spiegarmi per filo e per segno e magari facendo una guida proprio per il mio caso!?
So che chiedo troppo ma sono proprio in crisi :dhò:
Grazie!

kappei15
09-07-2004, 08:38
Io ho risolto il problema utilizzando una macchina linux che mi fa da proxy, in alternativa potresti scaricare un programmino (magari free) che trasformi la tua macchina in un server proxy.

In fase di installazione, o successivamente nella pagina di configurazione del sw, definisci il tipo di connessione internet di cui disponi (dial-up oppure always-on).

A questo punto inserisci nelle impostazioni di iexplore dei due client l'ip del server come proxy e tutto dovrebbe funzionare!

In bocca al lupo! :D

seclimar
09-07-2004, 09:56
ok.. partiamo dal pc che ha il modem adsl

1)configura il pc in modo che navighi su internet....

2)connessione di rete(non di internet ma di rete) di questo pc:
ip 192.168.0.1
mask 255.255.255.0
no DNS.. no gateway

3)
altri pc...
connessioni di rete:
ip 192.168.0.X (x diverso per ogni pc)
mask 255.255.255.0
DNS e GATEWAY 192.168.0.1

PER TUTTE LE PROVE TOGLI TUTTI I FIREWALLS

qua trovi anche uno schema... per te dovrebbe essere ok l'esempio 2
http://gruppocss.dnsalias.com/download/RETE%20CONDIVISIONI%20e%20ADSL.zip

fatto quello
provi i ping:
client ... server
server .... internet
client .... internet IP
client .... internet dominio

se i ping non vanno

fai ipconfig /all sui pc e posti qua il risultato con copia e incolla

rimango in attesa
cerca di essere preciso ....
e dimmi... dove ti blocchi o eventuali errori

[D]aNg3r
09-07-2004, 10:29
Ma io ho fatto proprio così come mi hai detto!!
Ne ho lette tante di guide e tutte dicevano di fare così... io l'ho fatto e vanno anche i ping...
Ma adesso da uno dei pc come faccio a connettermi a quello mio col modem fisso? (il 192.168.0.1 per capirci)??
Non riesco a connettermi all'altro pc... Su risorse di rete del pc client mi viene pure Gateway Internet - Fastrate UB 100 Modem su CAMERA (cioè nel mio pc) - Connesso.
Quindi vuol dire che ho fatto giusto! Però quando avvio Internet Explorer e vedo sotto che dice: Connessione al sito 66.xxx.xx.xxx (cioè il mio ip)dopo un po' mi viene: Impossibile visualizzare la pagina. :dhò: :cry:
Che sia un problema di firewalls a questo punto??

seclimar
09-07-2004, 11:32
come ti ho detto prima devi provare i ping
e ipconfig /all e postarmi i risultati

provi i ping:
client ... server
server .... internet
client .... internet IP
client .... internet dominio

se i ping non vanno

fai ipconfig /all sui pc e posti qua il risultato con copia e incolla

puoi fare un copia e incolla dal dos con il tasto destro!

in pratica voglio sapere:
quale ping non va di quelli sopra
e esattamente il risultato dei vari ipconfig /all

[D]aNg3r
09-07-2004, 22:48
Si scusa, non ti ho risposto ma ce l'ho fatta! :D
Sono stato un po'a trafficare ma alla fine ce l'ho fatta grazie1000 per il sostegno! :D
Ciauz

TRC
09-07-2004, 23:09
Questa opzione la trovi sul CD di Windows XP
Io ho fatto così e ho connesso due PC (un Win XP Pro che ha una connessione ADSL e un WIN 98 SE a cui è collegato tramite 10/100).
In 10 minuti ho fatto tutto, e ben che funziona.
Senza usare tutti questi comandi.

Penso di avre avuto proprio un bel :ciapet:

P.S.: se volessi fare il contrario, cioè fare andare in internet il computer che adesso è collegato in LAN (quello con WIN 98 SE) e fare in modo che il PC con xp sfrutti la connessione LAN, come devo agire? Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Grazie

seclimar
12-07-2004, 11:38
Originariamente inviato da TRC
Questa opzione la trovi sul CD di Windows XP
Io ho fatto così e ho connesso due PC (un Win XP Pro che ha una connessione ADSL e un WIN 98 SE a cui è collegato tramite 10/100).
In 10 minuti ho fatto tutto, e ben che funziona.
Senza usare tutti questi comandi.

Penso di avre avuto proprio un bel :ciapet:

P.S.: se volessi fare il contrario, cioè fare andare in internet il computer che adesso è collegato in LAN (quello con WIN 98 SE) e fare in modo che il PC con xp sfrutti la connessione LAN, come devo agire? Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Grazie

si basta che guardi e segui i 3d in rilievo
ti dicono esattamente come configurare la rete e condividere una connessione

Loading