Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: campi DB illimitati

campi DB illimitati

Salve a tutti.
    Sto facendo un'applicazione che gestisce l'emissione di fatture per i fornitori.
    Uso Oracle come DB.
    La mia applicazione fa questo:
    l'utente inserisce la ragione sociale di un fornitore da un elenco dinamico che pesca i valori da una vista.
    Da questo dato mi tiro fuori tutte le fatture che devono essere pagate al fornitore e poi l'utente si sceglie quella che vuole va avanti con l'applicazione immette altri dati e poi salva il tutto su una tabella comprsi un identificativo del fornitore e uno per la fattura che mi servono poi per ritirare fuori tutti i dati relativi a questi ultimi.
    Allora il mio problema è questo:
    Come faccio a far si che l'utente possa scegliere un numero illimitato di fatture relative al fornitore prescelto?

Ho pensato di fare una tabella con l'identificativo delle fatture che vengono scelte più un ID per legarla con il record correlato sulla tabella precedentemente compilata alla quale va appunto aggiunto questo indice.

Ma come faccio a far si che siano illimitate?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Joe Taras

Re: campi DB illimitati

Originariamente inviato da mcviper909
    Salve a tutti.
    Sto facendo un'applicazione che gestisce l'emissione di fatture per i fornitori.
    Uso Oracle come DB.
    La mia applicazione fa questo:
    l'utente inserisce la ragione sociale di un fornitore da un elenco dinamico che pesca i valori da una vista.
    Da questo dato mi tiro fuori tutte le fatture che devono essere pagate al fornitore e poi l'utente si sceglie quella che vuole va avanti con l'applicazione immette altri dati e poi salva il tutto su una tabella comprsi un identificativo del fornitore e uno per la fattura che mi servono poi per ritirare fuori tutti i dati relativi a questi ultimi.
    Allora il mio problema è questo:
    Come faccio a far si che l'utente possa scegliere un numero illimitato di fatture relative al fornitore prescelto?

Ho pensato di fare una tabella con l'identificativo delle fatture che vengono scelte più un ID per legarla con il record correlato sulla tabella precedentemente compilata alla quale va appunto aggiunto questo indice.

Ma come faccio a far si che siano illimitate?

Grazie
    Se ho ben capito, basta aggiungere tante righe quante solo le fatture scelte, magari su una nuova tabella, se il problema è che x ogni fornitore vuoi aggiungere un campo x ogni fattura scelta allora devi costruirti la tabella dinamicamente tipo:
    DECLARE @stringaSQL nvarchar(1000)
    SET @stringaSQL = N'ALTER TABLE NOMETABELLA ADD COLONNA'

EXEC sp_executesql @stringaSQL

Allora ogni fornitore dovra avere una o più fatture, quante non lo si pò sapere a priori, scelte dall'utente.

non ti basta una tabella con l'Id della fattura da pagare? (tutti gli altri campi li ripeschi in Join...)

Il problema è che le fatture possono essere da 1 a n

1 fattura=1 record... dov'e' il problema?

No il record deve essere creato per il mandato al pagamento.

Poi tale mandato potrà avere una o più fatture

Originariamente inviato da optime
    1 fattura=1 record... dov'e' il problema?
    Allora metti un campo nella tabella dove ci sono le fatture che punta al numero di mandato e lo freghi

Originariamente inviato da Joe Taras
    Allora metti un campo nella tabella dove ci sono le fatture che punta al numero di mandato e lo freghi
    E' quello che sto tentando di fare

Originariamente inviato da mcviper909
    E' quello che sto tentando di fare
    Inserisci 1 record = 1 fattura inizialmente con campo NULL x mandato
    poi fai una update sulla tabella delle fatture quando determini il numero di mandato

Permessi di invio