Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Formati immagine - qual è il migliore?

Faccio questa domanda perché quando scannerizzo una foto non so bene in quale formato tenerla! Di solito uso Paint Shop Pro quando acquisisco un'immagine e, o la salvo in formato psp oppure in jpg senza alcuna compressione. In alternativa oso anche il formato psd di Photoshop e png se uso Fireworks.
    In definiva qual è il formato migliore per avere la migliore qualità dell'immagine? riassumo:
    - psp
    - jpg senza compressione
    - psd
    - png

Tra quelli che hai elencato, sicuramente il PSD.

Però non so che tipo di psd generi PSP, perché io uso Photoshop. I psd di Photoshop hanno il vantaggio di occupare meno spazio su disco rispetto ai TIFF, i RAW e gli EPS (quelli con la compressione minore in assoluto) pur mantenendo inalterata la qualità.

Il "jpg senza compressione"... non esiste.
    Puoi usare la qualità massima, ma ci sarà cmq una perdita; magari non perfettamente visibile, ma ci sarà.

Il png, non lo so. Probabilmente salvato a 32bit non subisce perdite rilevanti, ma è comunque più leggero di un TIFF, quindi quasi certamente un po' di "compressione" c'è.

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

Anche io ho Photoshop e mi riferivo al suo psd!

Il jpg effettivamente non è a compressione nulla, ma cmq la minima impostabile (salvando con paint shop pro)

secondo me dovresti salvarla in bmp (bitmap) nessuna compressione e poi quando la utilizzi puoi salvarla come vuoi..

Naa il bmp è un formato che nn vale niente!! ha diverse limitazioni (che al momento nn ricordo)

Re: Formati immagine - qual è il migliore?

Originariamente inviato da awd
    Faccio questa domanda perché quando scannerizzo una foto non so bene in quale formato tenerla! Di solito uso Paint Shop Pro quando acquisisco un'immagine e, o la salvo in formato psp oppure in jpg senza alcuna compressione. In alternativa oso anche il formato psd di Photoshop e png se uso Fireworks.
    In definiva qual è il formato migliore per avere la migliore qualità dell'immagine? riassumo:
    - psp
    - jpg senza compressione
    - psd
    - png
    sicuramente il peggiore è il jpeg perchè ad ogni salvataggio in ogmi caso comporta una perdita anche minima di qualità.
    Io preferisco usare il sw dedicato dello scanner per acquisire le immagini ed in genere salvo in bitmap

dipende! Se ti serve la qualità senza badare al peso sicuramente il psd è inbattibile. Se hai bisogno di leggerezza prò ti consiglio sicuramente un jpeg compresso all'80%

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    il formato .psd và bene se hai un documento con + livelli

se l'immagine è formata da un'unico livello va bene anche il TIFF se vuoi risparmiare spazio lo puoi anche comprimere in LZW

Non mi interessa risparmiare spazio, voglio avere invece la migliore qualità dell'immagine scannerizzata! Faccio così in modo da tenere l'immagine originale alla massima qualità, poi quando lavoro su quell'immagine la salverò in un nuovo file ottimizzandola in dimensioni!
    Cmq credo che il formato psp e psd non differiscano molto tra di loro, magari mi sbaglio!
    Alla fine però mi avete detto tutti cose diverse! :master:

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    i formati senza compressione sono TIFF, EPS, BMP

per quello che ne so io il formato .PSD come già detto è il formato proprietario di Photoshop quando si salva un file composto da + livelli

per quanto riguarda la compressione LZW non è una compressione a perdere come il JPEG ma comprime solo se ci sono i presupposti per farlo senza alterare la qualità dell'immagine

Permessi di invio