Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Wireless Come partire

Wireless Come partire

Ciao a tutti.

Devo realizzare per un cliente una rete wireless nella quale comunicano circa 6-7 PDA e un PC/SERVER. Premetto che di WLAN non ne so niente. Da dove devo partire !? Mi spiego meglio.... se devo far funzionare dei programmi server/client o web oriented... posso svilupparli normalmente come se avessia disposizione uan vera e propria lan ?

Magari un po' di materiale da cui partire ? Ho letto la sicurezza nelle wireless lan (doc PDF consigliato nel post in rilievo) ma non mi è stato molto utile. Io vorrei sapere se e come si gestisce una rete wlan. In analogo modo ad una con cavo ?

E poi ... quali apparati mi consigliate di acquistare ? (x tutta la rete)

Grazie
    -------------------------
    ..::`DrUmM\n0`::..
    www.jonathandomenici.com

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Innanzitutto per vedere il livello di sicurezza, sarebbe interessante conoscere quanti terminali sarebbe connessi in totale, che area dovrebbe coprire, che cosa dovrebbe girarci su....

Comunque: riguardo alle applicazioni, fai conto che sia una rete normale

Che hardware ti potrebbe servire....

Un router con firewall e switch per la connesisone ad internet.
    Un Ap da collegare al router.
    Noto che dovendo collegare anche dei Pda che notoriamente hanno solo moduli wi-fi con protocollo 802.11b , ti consiglio un Ap 802.11b , magari il dwl 900+ della dlink

poi per i pc della rete wi-fi una scheda ricevente, meglio se della stessa marca dell'ap...

Sicurezza...
    Bhe oltre al firewall hardware per la rete internet, per il wi-fi dicuramente:
    ssid con un nome difficile da immaginare (è il noem di riconoscimento della rete w-fi)
    wep a 128 o 256bit abilitato (crittografia della rete)
    sarebbe meglio il wpa ma non so se i pda lo supportino, mentre il wep oramai è supportato da tutti...
    Infine la filtratura del mac adress cioè permette l'accesso solo a terminali (pc, pda...) che hanno uno specifica mac adress....

tieni sempre aggiornati i firmware dell'hardware wi-fi e come base direi che sei ok...

Ah il raggio di copertura indoor è di circa 15-18m a seconda degli ostacoli
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Permessi di invio