PDA

Visualizza la versione completa : nfs server

vmlinuz
10-07-2004, 05:08
salve a tutti,
sulla mia debian ho appen installato (con apt-get) nfs-user-server, ma quando vado ad avviare il demone (/etc/init.d/nfs-user-server start) mi risponde: "Starting NFS servers:" e, dopo un bel po': "Cannot register service: RPC: Timed out"

che mi potete dire... :stordita: grazie mille!!

V0D
10-07-2004, 10:07
Magari la sparo di brutto (probabile), ma mi viene da pensare al portmap RPC. Guarda se hai la porta 111 aperta. Oppure prova a vedere in un file di configurazione per l'NFS (non avendolo mai usato non so dirti di pi :fagiano: ).

vmlinuz
10-07-2004, 14:29
ciao, grazie per il consiglio...
si, ho avviato portmap e la porta sunrpc (111) in listen.

scusa ma, gi che ci sono... ho installato nfs-user-server (User space NFS server) ma forse non quello giusto o, quantomeno, non l'unico da usare... c' anche nfs-kernel-server (Kernel NFS server support)...
poi, da linux.html.it/articoli:
Se la vostra distribuzione Debian dovrete installare i pacchetti chiamati nfs-server (o nfs-kernel-server a seconda della versione che avete), portmap, nfs-common, libwrap0 :master:

[...]

ho provato a sostituirlo con nfs-kernel-server ma l'output stavolta :
shell-init: could not get current directory: getcwd: cannot access parent directories: No such file or directory
chdir: could not get current directory: getcwd: cannot access parent directories: No such file or directory
Exporting directories for NFS kernel daemon...done.
Starting NFS kernel daemon: nfsd mountdCannot register service: RPC: Timed outprobabilmente per non ho le idee chiare...
googleggio un altro po'.... :ciauz:

grazieee

vmlinuz
10-07-2004, 15:38
# rpcinfo -p
rpcinfo: can't contact portmapper: RPC: Remote system error - Connection timed out :incupito:

andy caps
10-07-2004, 20:14
hai messo nel kernel i moduli per nfs ?

e caricati ?

vmlinuz
10-07-2004, 20:23
:ciauz:
senti... con lsmod ho
nfsd 42848 8 (autoclean)

gianiaz
10-07-2004, 20:31
putroppo non mi ricordo molto cosa avevo fatto per sistemare l'nfs, ma avevo seguito l'nfs howto:

http://info.astrian.net/doc/HOWTO/it-html/NFS-HOWTO.html

e avevo postato qui i miei problemi:

http://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=633182&highlight=nfs

:ciauz:

andy caps
10-07-2004, 22:08
io ho provato adesso ed anche a me dava errore RPG

poi ho settato /etc/export

con

/mnt/puntomount nome-host(rw) #come opzione

ed ho gia spostato i file :bh:

ho installato nfs-user-server

vmlinuz
11-07-2004, 04:11
per gianiaz:
io purtroppo sono ancora pi indietro di te ad inizio post :D
lo terr comunque presente perch non si sa mai... :)
la guida quella che avevo trovato anch'io, che tra l'altro mi sembra che consigli di passare l'ip (al posto degli hostname) nei file /etc/host.* :madai!?:

per andy caps:
non ho afferrato bene cosa intendi con "...ed ho gi spostato i file"... che ti funziona?
io ora ho nfs-kernel-server ma avevo provato anche con quello user, con lo stesso risutato per :bh:

mi rileggo bene l'HOWTO... non ho ancora ben chiare alcune cosette... a regola bisognerebbe proseguire per logica... :fighet:
...comunque per ora :messner:
:D

andy caps
11-07-2004, 09:45
con nfs-kernel-server a me non andava
premetto che su questa macchina ho debian e nell'altra suse dove ho gia configurato come nfs-client con yast

mi bastato dare da suse

mount debian:/mnt/dirnfs /mnt/mntnfs

per avere la dir scelta da /etc/exports montata nell'altro pc ( io nfs lo uso per spostarmi i file da un pc all'altro )

Loading