PDA

Visualizza la versione completa : errore caricamento modulo kernel - please aiutatemi!

james
10-07-2004, 11:43
Sto cercando invano di installare un controller raid 3ware in Suse 9.1.

Ho scaricato il sorgente e l'ho compilato, ho quindi ottenuto il file 3w-9xxx.ko. Durante l'installazione devo caricare a mano il driver per un bug di Suse, e di fatto l'installazione va a buon fine. Il problema sta al primo riavvio, perchè il driver che ho caricato a mano durante l'installazione non viene installato.

Quindi ho avviato il sistema con il CD, ho ricaricato a mano il modulo ed ho avviato il sistema installato.

Ho copiato il modulo in /usr/src/linux-2.6.../kernel/driver/scsi

ho editato /etc/sysconf/kernel ed ho impostato:
INITRD_MODULES="sata_sil reiserfs 3w-9xxx"

quindi ho dato mk_initrd

il comando dava errore, perchè il modulo 3w-9xxx.ko non era definito nel file /lib/modules/linux-2.6.4-53/modules.dep

Quindi ho editato modules.dep ed ho provato a impostare 3w-9xxx sia come dipendente di scsi_mod sia come non dipendente da nessuno.

Infine do mk_initrd e provo a riavviare il sitema. Ho sempre un kernel panic.

Come lo devo configurare questo dannato modulo?!

Quello che non capisco poi è: se durante l'installazione carico a mano il modulo passando su un'altra console e dando un semplice insmod /modules/3w-9xxx e tutto funziona bene, perchè è tutto così difficile a farlo in automatico al boot?!

Vi prego, se c'è qualcuno che ne sa qualcosa mi aiuti, questo è il secondo controller che compro ed è tutta la notte che sono qui davanti.

andy caps
10-07-2004, 12:48
guarda se man depmod puo risolverti

james
10-07-2004, 13:14
Originariamente inviato da andy caps
guarda se man depmod puo risolverti

mi da errore, dice che non trova la directory /lib/modules/264-53-default, perchè infatti non esiste, io ho tutto su /lib/modules/264-53-smp. Ho fatto una copia di /lib/modules/264-53-smp in /lib/modules/264-53-default, però nel file modules.dep tutti i riferimenti sono verso /lib/modules/264-53-default e all'avvio il sistema continua ad aprire /lib/modules/264-53-smp e non /lib/modules/264-53-default.

james
10-07-2004, 13:17
poi tra l'altro nella prova depmod mette il modulo 3w-9xxx come dipendente di scsi_mod, ma avevo già provato ad impostarlo a mano...

andy caps
10-07-2004, 13:38
prova a fargli un link invece che fargli la cartella

cd /lib/modules

ln -s 264-53-smp 264-53-default

james
10-07-2004, 13:56
prova a fargli un link invece che fargli la cartella

cd /lib/modules

ln -s 264-53-smp 264-53-default

Niente, l'errore al boot è questo:

Loading kernel/drivers/scsi/scsi_mod.ko
Loading .....altri moduli
3w_9xxx: no version for "struct module" found: kernel tainted.
3w_9xxx: version magic '2.6.4-52-default 586 REGPARM gcc-3.3' should be '2.6.4-52-smp SMP 586 REGPARM gcc-3.3'
insmod: error inserting '/lib/modules/2.6.4-52-smp/kernel/drivers/scsi/3w-9xxx.ko': -1 invalid module format
...
..
.
Kernel panic: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block(0,0)

james
10-07-2004, 14:00
ma il comando mk_initrd fa riferimento a quale delle due directory di moduli?!

andy caps
10-07-2004, 14:33
alla smp se hai installato il kernel smp

perche hai installato il kernel smp che è per il multiprocessore ?

james
10-07-2004, 19:25
alla smp se hai installato il kernel smp

perche hai installato il kernel smp che è per il multiprocessore ?

non l'ho installato io, ho fatto una semplice installazione, non ne ho idea del perchè abbia installato il kernel smp, tra l'altro non sapevo neppure che fosse un kernel per il multiprocessore!

Che consigli di fare? Non ne sono ancora venuto a capo, da cosa può dipendere l'errore che mi da al boot se il depmod mi ha configurato module.dep bene?

andy caps
10-07-2004, 19:54
dovresti guardare le opzioni avanzate di boot avviando per provare l'installazione della suse
dovresti avere anche la possibilità di caricare eventuali moduli aggiuntivi

non c'è da dare molto affidamento a come chiama il kernel suse probabilmente va bene quello vedevo un po in giro

Loading