PDA

Visualizza la versione completa : Zone Alarm e rete LAN

Edge27
10-07-2004, 12:02
Credendo di fare una cosa sensata (!), ho installato Zone Alarm sui 12 pc del laboratorio in cui lavoro. Ho poi constatato però che la rete non era più funzionante su alcun computer e neanche l'accesso ad Internet. Allora ho subito disinstallato Zone Alarm, con il risultato che ora la rete funziona ed anche internet per tutti i pc, tranne che per il server, che risulta escluso da tutto. Il server ha Windows XP, mentre gli altri pc hanno Windows 98, ma penso che questo non c'entri. Forse invece può essere utile sapere che prima la rete funzionava già senza quel server, che è stato inserito da un tecnico due mesi fa. Cosa posso fare?

fivendra
10-07-2004, 12:28
bhe zone allarm lo devi settare per farlo funzionare in una lan...
devi far si che acetti gli ip privti della lna, se no o lo disattivi o lo disinstalli

la cosa era sensata, ma per proteggersi non basta installare un software, bisogna anche configurarlo...

per quanto riguarda il server ricontrolla la conf di tutta lan (ip, gruppi di lavoro...)

c'è un router, il server fa da gateway????

:ciauz:

Edge27
10-07-2004, 14:10
Sì, c'è un router e credo che il server faccia da gateway. Non ho proprio idea di come controllare la configurazione di tutta la lan e non vorrei dover chiamare il tecnico. Come si fa?

fivendra
10-07-2004, 14:48
Prima una domanda un pò cattivella....:
se non sai gestire una rete, perchè ti sei messo a installare firewall (che agiscono a livello di rete) che possono bloccarti tutto?

Va bhe , visto che il problema è su Xp, vai a controlalre gli ip , gruppo di lavoro.... del pc, controlla anche che non ci sia altro che blocchi (xp ha un firewall suo sulle proprietà della scheda di rete...)

Prima però prova a riavviarlo un paio di volte...

:ciauz:

Edge27
10-07-2004, 15:08
In realtà è stato il tecnico, quando è venuto ad installare il server, a dirmi che sarebbe stato opportuno mettere Zone Alarm. Finalmente avevo trovato il tempo per farlo...
Seguirò i tuoi suggerimenti quando tornerò al lavoro.
Grazie.

Loading