Avevo aperto un thread un po' di tempo fa su una "centrale remotizzata", se qualcuno si ricorda.
In pratica la mia centrale è stata abilitata all'adsl, però, come poi mi ha spiegato bene un tecnico, non tutte le utenze possono attivare l'adsl perchè è presente un apparato in rete, che era stato installato un po' di tempo fa (si chiama multiplexer o sbaglio?) per mancanza di risorse di rete, che in pratica serve ad avere più linee su uno stesso doppino risparmiando così alla telecom ulteriori lavori di cablaggio.
Questa situazione però poteva essere accettabile anni fa, adesso questo apparato di fatto rende impossibile attivare qualsiasi servizio di banda larga. Allora mi domando: l'attivazione di una centrale prevede anche ulteriori lavori di rimozione di questi apparati, oppure installati i DSLAM la telecom considera conclusi i lavori e chi ha la linea attestata lì è un povero sfigato e starà ancora anni e anni col 56 k? C'è nessuno che ha avuto esperienze simili?
I tecnici non mi hanno saputo dire niente al riguardo.
Cmq mi sento un po' preso per il c**o, cavolo qui da me hanno attivato un sacco di paesini compreso il mio e nessuno degli altri ha questi apparati, nemmeno le frazioni arrampicate sui monti...
Ciao

(PS: )