Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    lilo amore mio mi fa i dispetti!

    ciao!
    oggi pomeriggio ho avuto da smanettare un po' nel pc, dovevo cambiare un attimo un hd per fare una copia.
    beh lo metto, e il picci non butta
    rimetto l'altro disco e armato del mio fedele cd 1 di woody x le emergenze rimetto su lilo, ributto, ora va
    ricambio il disco, non va +
    sono arrivato alla conclusione che se al boot non si ritrova la stessa configurazione hw che c'era quando l'ho installato non mi si butta..
    ha senso ciò?

    qualke dettaglio tecnico:
    in origine il lilo.conf aveva voci:
    suse con root su /dev/hdb1
    debian con root su /dev/hdb6
    /dev/hda1 x winzozz
    sostituendo l'hdb ho pensato ke si infastidisse non trovando le partizioni che servivano..
    così ho rimesso lilo così:
    /dev/hda1
    ovvero solo con winzozz
    ma neanche così ha voluto funzionare!
    al boot apparivano le solite robe strane di quando non butta
    e in più l'hd "nuovo" (non so + quanti anni ha, ma tiene 640 mega ) faceva rumori strani
    come mai tutto ciò?

    alla fine cmq la soluzione l'ho trovata, invece di un travaso solo ne ho fatti due, ho solo dovuto formattare un po' e ringraziare il cd della woody x il boot emergenziale
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936

    Re: lilo amore mio mi fa i dispetti!

    Originariamente inviato da adarkar
    ciao!
    oggi pomeriggio ho avuto da smanettare un po' nel pc, dovevo cambiare un attimo un hd per fare una copia.
    beh lo metto, e il picci non butta
    rimetto l'altro disco e armato del mio fedele cd 1 di woody x le emergenze rimetto su lilo, ributto, ora va
    ricambio il disco, non va +
    sono arrivato alla conclusione che se al boot non si ritrova la stessa configurazione hw che c'era quando l'ho installato non mi si butta..
    ha senso ciò?
    Il bootloader ha segnato quali partizioni bootabili ci sono sul computer...
    Se quando scrivi lilo nell'mbr (o nel floppy o ovunque tu voglia) gli dici che in /dev/hda1 c'è win, e in /dev/hdb1 c'è linux, e poi togli /dev/hda (o /dev/hdb, oppure li inverti etc etc) lui non trova /dev/hda1 più e quindi non funziona...
    Se invece fai vedere a lilo solo /dev/hda1 di partizioni bootabili (anche se hai /dev/hdbX), spegni e disattivi /dev/hdb, lilo funziona correttamente poichè le partizioni che dovrebbe vedere le vede tutte

    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  3. #3
    è il pensiero ke ho fatto ankio!
    ma il bello è ke NON funzia
    di buttabile c'è solo hda1 che è winzozz, le altre (su hdb) sono tutte normalmente non buttabili
    a lilo gli ho detto guarda solo hda1, ho staccato l'hdb e PUF!
    cmq non è ke ci muoio dietro, era solo una curiosità
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Originariamente inviato da adarkar
    è il pensiero ke ho fatto ankio!
    ma il bello è ke NON funzia
    di buttabile c'è solo hda1 che è winzozz, le altre (su hdb) sono tutte normalmente non buttabili
    a lilo gli ho detto guarda solo hda1, ho staccato l'hdb e PUF!
    cmq non è ke ci muoio dietro, era solo una curiosità
    Ma prima avevi riconfigurato lilo levandoci tutte le partizioni che stavano in /dev/hdb e hai dato il comando "lilo"?
    Inoltre /dev/hda l'hai lasciato come primary master (era sempre /dev/hda)?
    E lilo era nell'mbr di /dev/hda?

    Se tutte e tre le risposte sono sì (credo di aver capito sia così, ma visto che è notte fonda ci sta che mi stia sbagliando) non mi torna manco a me
    Vabbè, l'importante è che si sia tutto risolto

    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  5. #5
    ihih
    ovviamente la risposta è sì a tutte
    e ovviamente non mi torna neanche a me..
    avevo risolto facendo circa ottocento cambiamenti copia di qua formatta di là rimetti lilo butta da cd ributta da hd ributta da cd copia di là ricambia dischi ecc..
    ho fatto circa così
    sarò semo cmq mi sn divertito

    ps.
    stamattina riaccendo il computer (che era ancora messo come ieri sera quando scrivevo quindi andava)
    beh si riimpasta ancora lilo XDDD
    niente nn mi vedeva l'hdb, mi ha fatto aprire il picci (l'ho dovuto tirar fuori da dov'era e cn la mia pigrizia questo non va bene :P) x scoprire ke l'hdb era comodamente attaccato a dove doveva essere attaccato, lo ributto e va
    misteri della fede!
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  6. #6

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di chaosd
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    1,282
    vediamo se la mia tesi regge: LILO ha in memoria le partizioni da usare, ma forse tieni traccia anche della dimensione e di altre caratteristiche
    <Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>

    Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows

    Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da chaosd
    vediamo se la mia tesi regge: LILO ha in memoria le partizioni da usare, ma forse tieni traccia anche della dimensione e di altre caratteristiche
    Tiene traccia degli indirizzi di inizio e fine partizione ( settore- traccia iniziali e finali) oltre naturalmente tutte le informazioni relative a lilo.conf.
    Ne consegue che qualunque variazione apportata alla struttura delle partiz. deve essere seguita dall' aggiornamento del bootloader.
    La dimensione della partizione , non ha bisogno di venire rappresentata, modificando le dimensioni di una partiz. , inevitabilmente cambiano gli indirizzi fine traccia-settore.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di chaosd
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    1,282
    come immaginavo...
    <Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>

    Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows

    Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.