Ciao a tutti,
spero che qualcuno legga questo post e mi sappia dare delle risposte.
Come molte persone ho l'esigenza di mandare e-Mail a grossi volumi di utenti, per tanto mi sono costruito una serie di pagine ad Hoc per l'invio di queste.
Fino ad oggi ho utilizzato lo script che segue per l'invio di e-Mail senza allegati. Qualche giorno fa ho dovuto modificare lo script per inviare ai miei contatti un'e-Mail con un allegato.
Risultato?! Un vero disastro!
Ecco lo script:
---
NomeMittente = "Pippo"
eMailMittente = "<pippo@disney.it>"
Mittente = chr(34) & NomeMittente & chr(34) & eMailMittente
Oggetto = "Oggetto della eMail"
Set miamail = CreateObject ("CDONTS.NewMail")
miamail.From = Mittente
miamail.To = "topolino@disney.it"
miamail.Subject = Oggetto
miamail.AttachFile "C:\inetpub\wwwroot\emm\allegati\comunicato.do c", "comunicato.doc"
'controllo formato
If strFormato = "html" Then
miamail.BodyFormat = 0
miamail.MailFormat = 0
Else
miamail.BodyFormat = 1
miamail.MailFormat = 1
End If
miamail.Body = strTesto
miamail.Importance = strPriorita
miaMail.Send
Set miamail = Nothing
---
Ovviamente l'ho script si trova all'interno di un ciclo FOR e ogni volta tira su un'e-Mail differente, ma qui l'ho riportato rozzo-rozzo.
...
Il problema sta proprio nell'allegato. A seconda del client di posta utilizzato il risultato è differente. Capita che l'allegato, nel mio caso un file .doc, non si apra correttamente, riporti degli errori per i quali diventa di incomprensibile lettura o peggio ancora non venga nemmeno accettato dal server.
Questi controllo li ho fatti con account differenti e con client e piattaforme diverse. Ve ne riporto alcuni:
Account su Eudora per Mac
Account su Outlook per Mac
Account su Outlook per Win
Account su Thunderbird per Win
Account su Evolution per Linux
Account su Mozilla per Linux
-
Leggendo la posta via browser utilizzando Firefox e IE su Win da un:
Account di Tiscali
Account di Libero
Account di Katamail
Account Hotmail
Credo che sia sufficiente per valutare che CDDONTS non sia adeguato per inviare allegati a utenti dei quali non sappiamo il modo/client con cui leggeranno la posta.
Se qualcuno vuol aggiungere o correggere quanto ho detto, ben venga, vorrei capirci di più.
Ciao ;-)

Rispondi quotando