Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    1,492

    [Fedora]: Geometria del BIOS?

    Ciao, ero indeciso se postare qua o in hardware, ma il problema si presenta quando cerco di effettuare una installazione di Fedora, quindi ho pensato fosse più corretto qui.

    Ho Windows2000 professional, e sto cercando di installare Fedora core 2 (da newbie non pretendo molto...).

    Quando cerco di installarlo ad un certo punto mi dice qualcosa sulla tabella della partizione non corretta, a causa di un errore nella geometria del BIOS.

    Inoltre aggiunge che questo potrebbe comportare dei problemi con alcuni bootloader (correggibili).

    Se gli dico ignora il problema, mi installa la distribuzione, ma la partizione contenente win2000 è pressochè inutilizzabile, e non riesco a farla partire.

    Sono io che sbaglio qualcosa o c'è qualcosa che mi sfugge?

  2. #2
    Hai adapter scasi o serial ata ??? :rollo:

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    1,492
    Originariamente inviato da oTTony
    Hai adapter scasi o serial ata ??? :rollo:
    Il primo no, il secondo a dire la verità non lo so..

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657

    Re: [Fedora]: Geometria del BIOS?

    Originariamente inviato da sustia
    Ciao, ero indeciso se postare qua o in hardware, ma il problema si presenta quando cerco di effettuare una installazione di Fedora, quindi ho pensato fosse più corretto qui.

    Ho Windows2000 professional, e sto cercando di installare Fedora core 2 (da newbie non pretendo molto...).

    Quando cerco di installarlo ad un certo punto mi dice qualcosa sulla tabella della partizione non corretta, a causa di un errore nella geometria del BIOS.

    Inoltre aggiunge che questo potrebbe comportare dei problemi con alcuni bootloader (correggibili).

    Se gli dico ignora il problema, mi installa la distribuzione, ma la partizione contenente win2000 è pressochè inutilizzabile, e non riesco a farla partire.

    Sono io che sbaglio qualcosa o c'è qualcosa che mi sfugge?
    Stesso preciso problema, solo che a me partiva win2000 e non partiva linux, anzi, non partiva grub direttamente. Sull'help accanto ti dice per se hai sistemi nt, devi installare il bootloader nel primo settore della partizione di boot, e non nell'MBR. Devi fare "Configurazioni avanzate del bootloader" e clicchi su "Avanti". In questo modo puoi modificare dove mettere il bootloader.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    1,492

    Re: Re: [Fedora]: Geometria del BIOS?

    Originariamente inviato da FinalFantasy
    Stesso preciso problema, solo che a me partiva win2000 e non partiva linux, anzi, non partiva grub direttamente. Sull'help accanto ti dice per se hai sistemi nt, devi installare il bootloader nel primo settore della partizione di boot, e non nell'MBR. Devi fare "Configurazioni avanzate del bootloader" e clicchi su "Avanti". In questo modo puoi modificare dove mettere il bootloader.
    Perfetto Final, grazie

    Ma poi all'avvio vedo lo stesso le opzioni per avviare Fedora o devo utilizzare qualche accorgimento in particolare?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Ilmalcom
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,345
    Ciao, se Windows si rifiuta di effettuare il boot è probabilmente perchè il tuo bootloader è configurato male. Se hai optato per Grub ed utilizzi un sistema operativo come Windows 2000 o XP devi utilizzare un piccolo accorgimento. Ti spiego la mia situazione, con un esempio è più facile capire. Ho installato Linux sul primo disco che grub identifica come hd0 e Windows sul secondo hd1.

    codice:
    title=Windows XP
    root (hd1,0)
    map (hd1) (hd0)
    chainloader (hd1,0)+1
    grub non è in grado di avviare Windows direttamente, così è costretto ad effettuare un "chainloading". In pratica, Windows è costretto a bootare dal primo disco ed il comando map, seguito da chainloader, effettua questo trucco per far credere a Windows di essere sul disco primario. Spero di esserti stato di aiuto

    Edit: forse sono stato poco chiaro su un punto. Se le partizioni sono sullo stesso disco, evita il comando map e prova solo con chainloader

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    1,492
    Originariamente inviato da Ilmalcom
    Ciao, se Windows si rifiuta di effettuare il boot è probabilmente perchè il tuo bootloader è configurato male. Se hai optato per Grub ed utilizzi un sistema operativo come Windows 2000 o XP devi utilizzare un piccolo accorgimento. Ti spiego la mia situazione, con un esempio è più facile capire. Ho installato Linux sul primo disco che grub identifica come hd0 e Windows sul secondo hd1.

    codice:
    title=Windows XP
    root (hd1,0)
    map (hd1) (hd0)
    chainloader (hd1,0)+1
    grub non è in grado di avviare Windows direttamente, così è costretto ad effettuare un "chainloading". In pratica, Windows è costretto a bootare dal primo disco ed il comando map, seguito da chainloader, effettua questo trucco per far credere a Windows di essere sul disco primario. Spero di esserti stato di aiuto

    Edit: forse sono stato poco chiaro su un punto. Se le partizioni sono sullo stesso disco, evita il comando map e prova solo con chainloader
    Ciao, spero di aver capito.
    Io ho 2000 e Fedora sullo stesso HD, ma ho queste partizioni:
    C: win2k
    D: dati
    E: Fedora

    Quindi dovrei fare una cosa di questo tipo sul grub.conf?
    codice:
    title=Windows 2000
    root (hd1,0)
    map (hd1) (hd0)
    chainloader (hd1,0)+1
    Ed il bootloader lo devo mettere sull'MBR o, come mi ha suggerito Final, sulla partizione di boot?
    Grazie.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Ilmalcom
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,345
    Guarda, devi entrare prima nell'ottica della gestione delle partizioni in grub.

    hd0 = disco master
    hd1 = disco slave

    hd0,0 = disco master, partizione 1
    hd0,1 = disco master, partizione 2

    ecc ecc

    In Linux non si parla di C: D: E: e simili, viene adottato uno standard diverso (che non pertiene questo thread) ed in grub vi è invece questa scelta che ti ho spiegato. A questo punto, per fare partire Windows 2000...

    codice:
    title = Windows 2000 #questo è il nome che dai alla voce presente nel bootloader
    root (hdx,y) #questo identifica la partizione su cui è installato Windows 2000, sostituisci x,y opportunamente
    chainloader (hdx,y)+1 #questo effettua il chainloading, x,y è lo stesso della voce root
    Secondo me grub è già installato dove deve andare... Spero che ora ti sia più chiaro

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    1,492
    Ok, grazie

    Provo e se ho problemi posto il problema.
    Ciao!

  10. #10
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da sustia
    Ok, grazie

    Provo e se ho problemi posto il problema.
    Ciao!
    title WinXP
    rootnoverify (hd0,0)
    chainloader +1

    Più semplice di cosi se more - rootnovery indirizza immediatamente su hdx,x senza effettuare verifiche.

    grub.conf generated by anaconda
    #
    # Note that you do not have to rerun grub after making changes to this file
    # NOTICE: You do not have a /boot partition. This means that
    # all kernel and initrd paths are relative to /, eg.
    # root (hd1,7)
    # kernel /boot/vmlinuz-version ro root=/dev/hdb8
    # initrd /boot/initrd-version.img
    #boot=/dev/hda
    default=2
    timeout=10
    splashimage=(hd1,7)/boot/grub/splash.xpm.gz
    title Fedora Core (2.6.7-1.476)
    root (hd1,7)
    kernel /boot/vmlinuz-2.6.7-1.476 ro root=/dev/hdb8 apm=off acpi=on noapic rhgb quiet
    initrd /boot/initrd-2.6.7-1.476.img
    title Fedora Core (2.6.6-1.435.2.3)
    root (hd1,7)
    kernel /boot/vmlinuz-2.6.6-1.435.2.3 ro root=/dev/hdb8 apm=off acpi=on noapic rhgb quiet
    initrd /boot/initrd-2.6.6-1.435.2.3.img
    title Fedora Core (2.6.5-1.358)
    root (hd1,7)
    kernel /boot/vmlinuz-2.6.5-1.358 ro root=/dev/hdb8 apm=off acpi=on noapic rhgb quiet
    initrd /boot/initrd-2.6.5-1.358.img
    title WinXP
    rootnoverify (hd0,0)
    chainloader +1

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.