Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Partizioni e dischi

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    13

    Partizioni e dischi

    ciao a tutti! scusatemi la domanda idiota:
    ho un pc con due hard disk: uno da 20gb con due partizioni, in cui una c'è WinXP e nell'altra ho dati che pero' non posso cancellare, e un altro hard disk da 10gb libero.
    Posso installare linux nell'altro hard disk? Ma poi il boot loader va a cercare sistemi operativi solo su quello collegato in master sul canale primary, oppure vede anche il secondo hard disk con linux? Ho un po di confusione...

    Vi ringrazio per l'aiuto.

  2. #2
    quando installerai linux sul secondo hd (che si chiamerà hdb) linux ti chiederà dove installare il boot loader. Tu dovrai indicargli di installarlo sull' mbr, e poi indicare che oltre a linux ci saranno altri s.o. (windows appunto) che si trovano sull' hda.

    Che distribuzione hai intenzione di installare?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    13
    pensavo di caricare la distro Mandrake 10.0..l'ho appena scaricata e volevo provarla per prendere confidenza con la configurazione di un dominio, senza pero' dover perdere WinXP perchè ho dati importanti che non posso perdere.

    Come valuti la mia scelta? Secondo te cosa mi conviene fare?

    cmq..tornando al discorso dei dischi...il secondo hard disk deve per forza essere sul Master del canale secondario, o posso collegarlo dove voglio?

    Grazie per l'interessamento.

  4. #4
    per me mdk 10 va benissimo. magari se puoi prova a far girare una knoppix prima, in modo da vedere se eventualmente ci sono dei componenti hardware che non vengono riconosciuti (knoppix è una distribuzione live che non si installa ma funziona direttamente da cd)

    mkd ti installerà un boot loader chiamato lilo, sull'mbr dell'hard disk master. Non importa quale dei due sia il master e quale lo slave, di default il master sarà hda e lo slave hdb, puoi lasciare tutto come stà adesso a livello hardware.

    fai attenzione al partizionamento del disco, dovrai andare ad indicare che vuoi installare linux sul disco libero e non su quello dove c'è già win.

    se puoi scaricati una guida installazione dal sito di mandrake, per il resto ci siamo noi

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    13
    Grazie per la disponibilità.

    Approfitto per un'altra domanda: Linux supporta i dispositivi bluetooth? Ho un portatile Acer con wireless e bluetooth integrati..se partiziono il disco e installo linux anche li, perdo qualche funzionalità? :master:

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di chaosd
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    1,282
    dipende dalla versione del kernel che installi
    dalla 2.6.x il bluetooth è supportato


    la Mandrake 10.0 va bene solo perchè sei alle primissime armi, appena si bloccherà capirai di non aver fatto na buona scelta

    se non ti dispiace spendere qualche soldo la Suse 9.1 è ottima, se invece preferisci le free ti consiglio la Slackware 10.0
    <Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>

    Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows

    Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.