PDA

Visualizza la versione completa : [Slack9.1] Trafficando con le partizioni

zaltar
12-07-2004, 17:53
Diverso tempo fa ricordo che ampliando una partizione adibita a Slack9.1 la distro aveva smesso di partire.

Purtroppo non ricordo esattamente come si dovesse fare per ovviare all'inconveniente...

Mi sembra bastasse avviare da cd dando "linux root=percorso", poi "lilo -v".

Era così?

Grazie, ragazzi. :ciauz:

francofait
12-07-2004, 17:54
Originariamente inviato da zaltar
Diverso tempo fa ricordo che ampliando una partizione adibita a Slack9.1 la distro aveva smesso di partire.

Purtroppo non ricordo esattamente come si dovesse fare per ovviare all'inconveniente...

Mi sembra bastasse avviare da cd dando "linux root=percorso", poi "lilo -v".

Era così?

Grazie, ragazzi. :ciauz:

Si
:D :maLOL: :ciauz:

zaltar
14-07-2004, 15:26
Domandina parzialmente correlata al Topic:

Ho installato Slack9.1 in fondo al Hard Disk, quindi se volessi cancellare un paio di partizioni che la precedono fstab non riuscirebbe più a raccapezzarsi con i riferimenti numerici.

Posso usare sempre il comando "linux root=percorso" per lanciare la distro e modificare opportunamente fstab in modo da correggere i vari /dev/hda_numero?

francofait
14-07-2004, 15:40
Domandina parzialmente correlata al Topic:

Ho installato Slack9.1 in fondo al Hard Disk, quindi se volessi cancellare un paio di partizioni che la precedono fstab non riuscirebbe più a raccapezzarsi con i riferimenti numerici.

Posso usare sempre il comando "linux root=percorso" per lanciare la distro e modificare opportunamente fstab in modo da correggere i vari /dev/hda_numero?
Si se sai il nuovo percorso , cancellando le partiz. intermedie quelle adiacenti vengono tutte rinominate casualmente, se hai preso nota del nuovo assetto il problema non si pone.
Boot: linux root=/dev/hdxx (nuovo indirizzo)

zaltar
14-07-2004, 15:49
Originariamente inviato da francofait
quelle adiacenti vengono tutte rinominate casualmente

Casualmente?!

Ma se cancello la partizione /dev/hda14, /dev/hda15 non viene rinominata /dev/hda14? :madai!?:

francofait
14-07-2004, 16:38
Casualmente?!

Ma se cancello la partizione /dev/hda14, /dev/hda15 non viene rinominata /dev/hda14? :madai!?:
Con molte probabilità si , dipende se ci sono salti nella numerazione intermedia va ad assumere casualmente il numero intermedio + basso:
esempio : supponi che la numerazione iniziale sia:
hdb5-6-7 se vai a cancellare la 6 , l'assetto cambia e diventa hdb5-3(o 4 assegnazione random).
Se hai 1 cdrom installazione Mdrake comunque , puoi verificare il nuovo assetto , annotarlo e ripartire poi col cdrom 1 slackware.

zaltar
14-07-2004, 18:22
Non capisco per quale motivo la rinumerazione dovrebbe essere casuale anzichè lineare... :sonno:

Col cd1 di Mdk9.2 invece, dovrei lanciare l'installazione e bloccarla al punto in cui mostra l'assetto del HD, poi usare il cd1 di Slack9.1 per lanciare la mia distro.
Ho afferrato? :rollo:

P.S. preciso che uso un unico HD sia per Winzozz che per Linux.

francofait
14-07-2004, 18:29
Non capisco per quale motivo la rinumerazione dovrebbe essere casuale anzichè lineare... :sonno:

Col cd1 di Mdk9.2 invece, dovrei lanciare l'installazione e bloccarla al punto in cui mostra l'assetto del HD, poi usare il cd1 di Slack9.1 per lanciare la mia distro.
Ho afferrato? :rollo:

P.S. preciso che uso un unico HD sia per Winzozz che per Linux.

Si hai afferrato perfettamente , una volta rilevato l'assetto delle partizioni, esci dal cd di mdrake , e rilanci la Slackware dal cdrom 1 suo.
Il perchè la renumerazione delle partiz. a seguito di sopressione di partiz. intermedie avvenga in random, me lo sono chiesto tante volte pure io. Di certo un ' è colpa mia :D :D :ciauz: :ciauz:

Loading