Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC

Internet Mobile (quasi) Gratis

Per tutti coloro che hanno necessita' di disporre di internet utilizzando il telefonino come modem e che non intendono sostenere costi spesso proibitivi (sia GSM che UMTS) ci sarebbe una soluzione, non comodissima, ma funzionale. Ingredienti:

- Linea ADSL o flat analogica ADSL;
    - Contratto telefonico mobile di tipo flat (es: Wind Leonardo ( richiede partita iva)).
    - Una coppia di cellulari (pure un vecchio GSM che abbia il modem incorporato oppre in emulazione software; es: nokia 8210).

Si sottoscrive un abbonamento a Wind Leonardo (minimo 3 sim; si pagano 3 euro al mese per sim (fino a dicembre 2004 il canone e' gratuito); e' necessaria la partita iva).
    Si predispone il computer a casa per accogliere chiamate dall'esterno (in pratica si fa da provider; vi rimando ad articoli tecnici sparsi in rete, per il relativo software).
    Una delle SIM va utilizzata nel cellulare collegato al PC, che funzionera' da modem, l'altra ovviamente nel vostro cellulare che utilizzerete col portatile o comunque in un luogo dove non c'e' la possibilita' di potersi collegare in altri modi.

In questo modo sfrutterete la vostra connessione casalinga anche quando siete fuori casa (e' ovviamente preferibile possedere una connessione ADSL, per questioni di affidabilita'), spendendo pochissimo (un vecchio nokia lo si trova a 4 lire; l'abbonamento a Leonardo costa relativamente poco) o comunque molto meno di quanto spendereste dovendo sostenere i costi telefonici mobili tradizionali, ma soprattutto la connessione sara' completamente FLAT: tempo illimitato.
    Gli svantaggi sono: dover lasciare il PC acceso anche quando si e' fuori casa; possedere una partita IVA (ma potreste usare le offerte "Noi2" di wind, anche se in questo caso l'offerta non e' piu' flat ma diventa di 500 minuti al mese.. comunque una buona soglia); possedere un minimo di esperienza per configurare il tutto.

Non e' ovviamente una novita', e molti credo stiano gia' utilizzando soluzioni simili, ma e' sempre meglio farlo sapere a tutti.
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Io semplificherei con un motorola c350... 90-100€ nei megastore...
    sim wind e attivare la flat gprs da 19€ al mese tutto compreso (no limits....)
    al limite la wind offre per 199€ una scheda pcmcia con sim con 19€ già abilitata per il traffico dati.... questo per i notebook...

Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Fra 9 euro (gratis fino a dicembre) e 19 euro al mese ci passano 10 euro di differenza, certo non un importo elevatissimo ma comunque da non sottovalutare. Tieni conto inoltre che quelle SIM si possono chiamare tra di loro a costo zero, quindi questa soluzione potrebbe essere utilizzata anche per altri scopi (ad esempio ascoltare la segreteria di casa, routare le chiamate su rete fissa se si dispone di una linea flat a casa.. ecc.).
    Una soluzione meno comodo (ma forse piu' performante) del GPRS, ma sicuramente piu' economica e da "smanettoni".
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

ma scusa una cosa ma la chiamata aviene via GSM giusto??? be caro mio con la poca banda che hai a disposizione con il GSM puoi anche avere a casa l'HDSL a 2 Mbit ma col GSM hai un bel clllo di bottiglia, meglio del GPRS (intendo per velocita/copertura) nn ce al momento se io devo satre una vita prima di scaricare una pagina mi rompo e nn mi collego piu al limite sta soluzione potrebbe andare per leggere qualche mail ma nn per navigazione.
    Luca

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Originariamente inviato da ARCTiC
    Fra 9 euro (gratis fino a dicembre) e 19 euro al mese ci passano 10 euro di differenza, certo non un importo elevatissimo ma comunque da non sottovalutare. Tieni conto inoltre che quelle SIM si possono chiamare tra di loro a costo zero, quindi questa soluzione potrebbe essere utilizzata anche per altri scopi (ad esempio ascoltare la segreteria di casa, routare le chiamate su rete fissa se si dispone di una linea flat a casa.. ecc.).
    Una soluzione meno comodo (ma forse piu' performante) del GPRS, ma sicuramente piu' economica e da "smanettoni".
    al di la che come dice eccc con il gsm non ci fai molto....
    con i 19€ ci fai tutto, e non devi configurare client, pc, server e avere nessuna adsl peril collegamento...

in sostanza, comprato il modem gprs paghi sempre e solo 19€ al mese e stop...
    nessuna complicazione...

Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

E' ovvio che la soluzione GPRS e' quella piu' conveniente, ma fine a "se stessa" (collegamento internet e stop). Collegarsi invece alla propria postazione casalinga da remoto offre possibilita' ben maggiori (lo stesso collegamento sarebbe all'incontrario: passando da internet; ma non potrebbe offrire le medesime possibilita').
    Tornando alla banda, la tecnologia GPRS offre prestazioni migliori solo su carta, ma cio' non corrisponde sempre alla realta': la comunicazione voce deve essere garantita dal provider (ovviamente), la rete in presenza di traffico intenso sulla linea sposta la connessione GPRS ai margini della banda, riducendo talvolta drasticamente le performances... per non parlare di quando ci sono disservizi lungi e prolungati.

Anche io consiglierei la connessione GPRS se si cerca una soluzione "plug&play", ma visto che mi piace smanettare, e visto che l'ADSL ce l'ho (intesa come connessione always on, la banda sotto questo aspetto ovviamente e' trascurabile), visto che il mio PC e' sempre acceso, visto che di cellulari "vecchi" ne ho una busta piena... opterei per la soluzione piu' difficile (comunque piu' economica) che offre anche altre possibilita' (vedi routing delle chiamate su linea fissa a costo zero: cosa che un po' di tempo fa con teleconomy nostop, per altri motivi).
    Non e' cosa da principianti, ma le soluzioni alla McGiver mi sono sempre piaciute.

io ci avevo provato quando era uscita la promozione noiwind che faceva chiamare gratuitamente i numeri fisso/mobile wind ma non ci riuscivo perchè mi facevano cadere la linea. Poi ho scoperto che non permettevano il traffico dati con l'opzione.
    Peccato perchè comunque la velocità di connessione non era male...(certo non mi scarico film dal pc di casa via linea gsm)
    Da SuSE a Ubuntu e da KDE a Gnome dopo 14 anni senza battere ciglio.

be cari ragazzi io ho provato il collegamento GSM con vari gestori tim/vodafone e la velocità mi faceva piangere in qualsiasi parte andavo con il mio bel portatile (pensavo dipendesse dalla zona e dalla qualità del segnale)poi provando il GPRS è tutta un altra storia.. diciamo che soluzioni "fai da te2 un po fantasiose ben vengano dipende poi dal uso che uno ne fa. A proposito mi viene in mente come detto in precedenza che il traffico dati è bloccato su certe offerte ..

Proprio quello che cercavo.
    Il mio palmare avrebbe connessione illimitata.

Quello che mi chiedo:
    A quanto ne so, la banda usata per il traffico dati (GPRS) é quella adibita al broadcasting (SMS, info gestore, ecc.) che é separata dalla banda adibita al traffico voce, nonché molto più ristretta (penso 1/5). Questo si può constatare con un cellulare che, mentre fa da gateway GPRS ad un computer, può ricevere ed effettuare chiamate.
    Questo é anche provato dal fatto che il traffico voce é quello che mette in difficoltà anche le le connessioni in banda larga.

Quell'altro che mi chiedo:
    Se si potesse sfruttare tutta la banda voce per la trasmissione dati si avrebbe a disposizione una velocità massima nominale di 300Kbit/sec. (in teoria, é ovvio!)
    Beh, raggiungere la velocità di una ISDN non sarebbe niente male!

Tutte le cose che ho scritto non sono state documentate, ma farfugliate in preda a cristi mistiche. Chiedo conferma.
    Se avessi voluto risolvere i problemi con la forza, sarei nato Jedi.

con una connessione UMTS si fa tutto, anche videostreaming.
    Secondo me hanno pure aumentato la banda dell' UMTS perchè ora mi pare la mia adsl di casa (non è veloce l'UMTS ma è lenta la mia adsl).
    Da SuSE a Ubuntu e da KDE a Gnome dopo 14 anni senza battere ciglio.

Permessi di invio