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  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
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    disegno e animazione con actionscript

    salve a tutti,
    ho da porre un quesito su actionscript...

    da un po' di tempo so come funziona il disegno fatto tramite linguaggio, è divertente ma...

    1° quesito: è possibile usare actionscript, dopo aver disegnato qualcosa, anche per animarlo?

    2° quesito: m'è sfuggito un comando particolare, che aggiunge fotogrammi alla fine del filmato, a piacimento?

    premetto che ho già fatto una ricerca su internet e non ho trovato altro che quello che già conoscevo...

    thanks

  2. #2
    1. dipende cosa intendi per "animarlo"

    2. quale sarebbe questo comando?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
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    1)beh, mettiamo che tu abbia un punto che viene creato tramite linguaggio e voglia sviluppare da quel punto una linea, niente di più semplice con qualche fotogramma e un'interpolazione di forma, ma se voglio farlo da actionscript?!?

    2)il fatto è che non so se esista una funzione che magari restituisca il valore dell'ultimo fotogramma di _root e lo incrementi di 1 o 2 ecc..

    il tutto è fatto per creare da un filmato vuoto un'animazione controllabile solo da linguaggio (può sembrare una cosa inutile ma ho delle idee simpatiche su come far lavorare una cosa del genere).

  4. #4
    1. devi sfruttare l'evento enterFrame, facendo aggiornare il disegno della linea ad ogni frame, quindi dovrai far spostare il punto di arrivo della linea nel tempo sfruttando questo evento.

    2. esiste solo una proprietà che ti restituisce il numero dell'ultimo frame, ma non puoi aumentare i frame, anche perché sfruttando l'evento enterFrame è inutile dato che puoi sfruttarlo, volendo, anche all'infinito.

  5. #5
    Un piccolo esempio per disegnare con il mouse da actionscript.

    In questo caso uso l'evento onMouseMove (visto che viene usata la posizione del mouse come riferimento) per limitare l'uso di risorse (codice da inserire in un keyframe di una qualsiasi timeline):

    codice:
    this.createEmptyMovieClip("test", 1);
    
    test.preloadImage("img.jpg");
    
    this.createEmptyMovieClip("liner", 2);
    
    this.liner.lineStyle(1, 0xFF0000, 100);
    
    this.liner.moveTo(100, 100);
    
    this.liner.onMouseMove = function(){
    	this.lineTo(_root._xmouse, _root._ymouse);
    };

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
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    però facendo così sarei costretto a realizzare un'animazione frame by frame; ottimo metodo quello di enterFrame, non ci avevo davvero pensato...
    quindi in finale, sarà la stessa cosa anche per gli oggetti come clip ecc...

    va be' ci terremo aggiornati...qlcosa succederà

    thanks

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
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    scusa la lentezza, il msg precedente era riferito all'altra risp
    grazie del disturbo

  8. #8
    Prego

    Comunque, in alternativa ad enterFrame puoi anche usare un timer, ovviamente dovrai usare intervalli abbastanza piccoli, altrimenti ne va della fluidità dei movimenti.

  9. #9
    Utente di HTML.it
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    Solo per l'argomento animazione in AS, questo codice crea un rettangolo e lo sposta da sx a dx sullo stage:
    codice:
    this.createEmptyMovieClip("myClip", 1);
    with (myClip) {
    	beginFill(0x0000FF, 100);
    	lineStyle(1, 0x000000, 100);
    	moveTo(0, 0);
    	lineTo(200, 0);
    	lineTo(200, 100);
    	lineTo(0, 100);
    	lineTo(0, 0);
    	endFill();
    }
    myClip.onEnterFrame = function() {
    	if (_x<Stage.width) {
    		_x += 2;
    	}
    };
    Ciao

    -

  10. #10
    Utente di HTML.it
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    Ciao Thunderlips,
    ne aprofitto... come si potrebbe fare con un timer (getTimer() o setInterval()) a far fermare e ripartire un'animazione generata in AS?



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