PDA

Visualizza la versione completa : 2 hd

games2
14-07-2004, 12:57
ho 2 hd uno con linux e su l'altro voglio istallare debian.
come devo impostare il secondo hd master? slaver?
e come posso decidere con quale partire.

grazie a tutti

games2
14-07-2004, 13:45
ci sarà pure un sistema

/dev/null
14-07-2004, 13:48
Quando installi la debian ti chiede di mettere lilo (un bootloader) che all'avvio ti fara' scegliere il sistema sul quale bootare
:ciauz:

games2
14-07-2004, 14:10
allora li metto tutti e due come master

grazie

/dev/null
14-07-2004, 14:26
Originariamente inviato da games2
allora li metto tutti e due come master

grazie Sì, va benissimo...
LILO però ricordati di scriverlo nell'MBR del primary master...

games2
14-07-2004, 14:52
come come ? in quella di win e come faccio?scusa magari è una domanda banale

games2
27-07-2004, 20:40
adesso ho due hd con due distro,ma pur essendo tutti e due impostati come master, mi rileva solo e sempre 1 come master e quindi di conseguenza mi parte fedora.
sull'altro è installato lilo, come faccio a far partire prima quello cosi da far partire lilo e decidere?

grazie

/dev/null
27-07-2004, 20:44
Originariamente inviato da games2
adesso ho due hd con due distro,ma pur essendo tutti e due impostati come master, mi rileva solo e sempre 1 come master e quindi di conseguenza mi parte fedora.
sull'altro è installato lilo, come faccio a far partire prima quello cosi da far partire lilo e decidere?

grazie Ti avevo detto di metterlo sul primary master lilo :incupito: :) Come si fa pero' non lo so :D

Devi toccare il bios dicendo di boottare l'altro hd...
Altrimenti tramite la fedora ti chrooti sull'altra distro, da lì cambi le impostazioni di lilo affinche' vada sul primo hard disk e poi lo riscrivi....
Per fare questo devi fare così (supponiamo che vedi la debian in /mnt/debian) :
$ su
// passw di root
# chroot /mnt/debian
// fai in modo che lilo venga scritto sull'mbr di hda... Non so come si fa: prova a dare `man lilo'
# lilo -v
# exit

Loading