PDA

Visualizza la versione completa : curioso: il futuro di linux....

vmlinuz
14-07-2004, 14:01
salve a tutti.... la butto li...

linux sta prendendo sempre più piede e, mano a mano che i kernel vengono resi più versatili, sta diventando sempre più plug&play... correggimi se sbaglio
quindi è possibile che un giorno, magari nemmeno tanto lontano, diventi un OS alla portata di tutti, anche dell'utente che vuole un pc che vada sempre ad al volo e magari rimpiazzerà in tutto e per tutto windows...

cosa succederà in previsione di quel giorno?
è davvero così remota la possibilità che il lucro contagi anche i sistemi open-source e magari, come è successo per linux, venga sviluppato a quel punto un altro OS libero ed aperto... e così via?

non so, può essere una banalità ma mi piacerebbe avere opinioni e pareri, sicuramente più fondati di quanto posso dire io...
:ciauz:

sathia
14-07-2004, 14:04
apri mozilla

about:mozilla

gianiaz
14-07-2004, 14:08
in questi casi mi accorgo che il mio inglese è puramente tecnico.... :cry:

non ho afferrato in pieno il senso

gianiaz
14-07-2004, 14:10
no, a dire il vero io ho capito, è la frase che appare nel browser che non mi è del tutto chiara...

andy caps
14-07-2004, 14:14
la free software foudation è abbastanza ferrea su certi punti (ultimamente ha vinto anche una battaglia legale contro un gruppo che utilizzando i nostri sorgenti lo aveva reso closed e non aveva rilasciato i sorgenti come da regola )
non c'è molto da temere quindi
certe distribuzioni non potrano mai cessare di essere libere perche dietro ci sono svilupatori di tutto il mondo che le hanno fatte e non tollererebbero di vederle vendute
nascera senz'altro un busines maggiore intorno a linux
come sta succedendo adesso (alcuni driver per periferiche particolari ) qualcuno si mettera' a sviluppare software non free e applicativi specifici ma restera' un fenomeno limitato

non credo che sia tanto remota la possibilita' di vedere un linux alla portata di tutti
prova ad instalalre una mandrake o una suse e ti accorgerai che per molti aspetti si sta avvicinando il giorno
la suse dopo un reset del bios mi dava messaggi tipo
riscontrata nuova periferica ..... devo configurarla ?
con quelle distro con un clic metti su apache o un server ftp o configuri nfs in 10 secondi :)

sathia
14-07-2004, 14:47
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.

from The Book of Mozilla, 7:15

ci provo, ma non prendetemi in giro :messner:

e infine la bestia cadde, e i miscredenti ne godettero.
ma non era tutto perso, perché dalle ceneri si levò un grande uccello. L'uccello guardava dall'alto i miscredenti e lanciava fuoco e fulmini su di essi.

Poiché la bestia era rinata con energia rinnovata, e i seguaci di Mammon caddero nell'orrore

dal libro di Mozilla, 7:15

vmlinuz
14-07-2004, 16:33
bè, come panorama direi che ricorda vagamente una scena apocalittica... "dal libro secondo mozilla..."

ma secondo voi? :stordita:

Ikitt
14-07-2004, 17:45
Originariamente inviato da vmlinuz

cosa succederà in previsione di quel giorno?
è davvero così remota la possibilità che il lucro contagi anche i sistemi open-source e magari, come è successo per linux, venga sviluppato a quel punto un altro OS libero ed aperto... e così via?

Che vuol dire "contaminare"? Gia adesso dietro a GNU/Linux (e a certe parti dell'OSS in genere) c'e` un bel giro di interessi e di soldi. Gia` adesso aziende del calibro di HP e IBM hanno pesantemente le mani in pasta nello sviluppo del sistema (Kernel, gcc, X window, GTK)

Cosa temi, di preciso?

vmlinuz
14-07-2004, 17:53
di preciso.... che diventi come win sotto ogni punto di vista e che, a quel punto, qualcuno, come il famoso linus torvalds, si impunti e scriva un altro OS e così via...

non è un timore o una paura... è solo una discussione paradossale se vogliamo, nata per curiosità e per stuzzicare gli animi, per capire e per valutare opinioni sull'argomento... :stordita:

grazie e :ciauz:

vificunero
14-07-2004, 17:56
Il software libero è anche business. L'aspetto più importante è sicuramente la libertà ma è dai primi programmi della fsf che Stallman ha sempre ribadito anche l'importanza dei soldi. In fin dei conti anche un programmatore ha diritto a uno stipendio.
Fare previsione sul futuro di linux non è semplice. Mi ricordo ancora i paroloni dei guru della rete qualche anno fa prima che si sgonfiasse e ridimensionasse tutto. Piuttosto ci sono occasioni che si potrebbero cogliere visto che il sistema è già decisamente usabile per un utente sia domestico che aziendale. Un esempio è il gran numero di pc di qualche anno fa con win98 che ancora funzionano alla grande e che potrebbero essere rigenerati dal pinguino.

Loading