Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

algoritmo di verifica codice fiscale

esiste una funzione (custom naturalmente) in cui inserisco come argomento nome cognome nascita etc e codicefiscale da testare e mi dice se i dati corrispondono al codice?

sò piiiiiiiiiiiiiiiiiiiigro

Se conosci la formula di generazione del codice fiscale potresti, in base ai dati inseriti creare il codice fiscale e poi confrontarlo con quello inserito.

Utente di HTML.it
    Si lo so ma è complicatuccio e non vorrei fare qualche errorino...
    per di più ho cercato su google e non ho trovato granchè...

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Furono postati anche sul forum. Il problema è che non è sicuro!
    In caso di omonimia tra due o più persone nate nello stesso comune è solo il Ministero a dare il codice...

Roby

Utente di HTML.it
    So che sembra una scusa ma ogni volta che provo a fare una ricerca su questo forum firefox si blocca...

ho analizzato un po meglio il problema e mi sono reso conto del fatto che se un CF viene assegnato direttamente dal ministero la parte del nome e cognome non coincidono...
    ma allora i validatori online che vengono usati in vari siti sono tutti sistematicamente fallibili?
    devo realizzare un'applicazione bugfree per un progetto abbastanza importante e non posso permettermi leggerezze

alcuni siti (ad esempio Aruba) non ti fanno andare avanti se non verificano un codice fiscale, quindi utilizzeranno un algoritmo che tiene conto di queste eventualità...

forse verificando solo la somma delle lettere di nome e cognome tramite l'ultima lettera e poi verificando alla lettera data e comune di nascita.

Voi che ne pensate?

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Non verificheresti "completamente" però...

Roby

Utente di HTML.it
    C'è il carattere finale di controllo, io non voglio beccare quell'utente su di un milione che falsifica il proprio codice fiscale tenendo conto di tutti gli algoritmi del caso, ma soltanto verificare che i caratteri siano validi rispetto ai dati inseriti.

Se uno sbaglia e scrive due volte una consonante o fa un errore di digitazione con il carattere di controllo lo dovrei beccare...

Se c'è qualcosa che mi sfugge dimmelo perchè devo farlo più infallibile che posso

prude il dito, lui sdraiato
    ha giocato a guardie e ladri col ladro sbagliato

Permessi di invio