PDA

Visualizza la versione completa : server mail howto

Alkaid
15-07-2004, 00:35
vi chiedo dove posso trovare una guida preferibilmente in italiano fatta bene per crearmi un server mail sulla suse.
Non sono ancora orientato nè su qmail ne su altro perciò tutte le porte sono aperte, a me interessa creare il server con inclusa la scansione antivirus e poi accedere alla posta dai client tramite browser, attendo consigli in base alle vostre esperienze, grazie.

p.s. ho tentato una volta di creare il mailserver sotto linux ma non ci sono riuscito, ora il server che mi ero fatto su windows mi ha lasciato a piedi perciò vorrei ritentare con linux

:messner:

Mutato
15-07-2004, 05:47
Quello che dici e' buffo... perche' il 95% della posta del pianeta e' gestita da mail server linux... ho trovato questi

http://www.chinalinuxpub.com/doc/www.siliconvalleyccie.com/linux-hn/sendmail.htm

http://www.zippydesign.com/ying/linux/qmail/

gianiaz
15-07-2004, 09:35
capita solo a me che con il primo link firefox 0.9.1 crashi?

omeomerie
15-07-2004, 11:43
io per la prima volta con suse 9.1 sono riuscito a farmi un smtp server e un pop3 server. Uso postfix.
Devi su Yast Servizi di Rete/Mail Tranfer Agent e inserire l'indirizzo del server in uscita (da me è localhost), poi mettere gli account di posta (pop3 o imap)che devono essere controllati (cioè quelli che di solito controlli con Kmail, ad esempio).
Imposta la voce "Inoltra la posta di root a" e metti il tuo nome utente (della linuxbox). In "Alias" fai in modo che il tuo nome utente linux sia la destinazione e l'alias sia root. Dài l'OK.

Nelle ultime righe (dalla 648) di /etc/postfix/main.cf cambia -->
657 myhostname=metti.il.nome.che.avrà.il.tuo.mailserve r(che poi su iast metterai nella prima casella)
659 inet_interfaces= all
252 mynetwork_style= class
317 & 664 relayhost = metti.il.tuo.server.di.posta.in.uscita(tipo"smtp.alice.it").

Poi installa il pacchetto "imap" con Yast e il gioco dovrebbe essere fatto.

Poi su KMail configura l'account con indirizzo locale, nomeutente e password dell'utente linux.

Bye!

:yuppi:

Alkaid
15-07-2004, 12:34
non voglio usare kmail o altri clients di posta per leggere le mail dai clients...le vorrei leggere con il browser, perciò una volta installato l'imap, sul browser digito l'indirizzo ip del server + la porta per leggere le e-mail?

Alkaid
15-07-2004, 13:07
Originariamente inviato da omeomerie
io per la prima volta con suse 9.1 sono riuscito a farmi un smtp server e un pop3 server. Uso postfix.
Devi su Yast Servizi di Rete/Mail Tranfer Agent e inserire l'indirizzo del server in uscita (da me è localhost), poi mettere gli account di posta (pop3 o imap)che devono essere controllati (cioè quelli che di solito controlli con Kmail, ad esempio).
Imposta la voce "Inoltra la posta di root a" e metti il tuo nome utente (della linuxbox). In "Alias" fai in modo che il tuo nome utente linux sia la destinazione e l'alias sia root. Dài l'OK.

Nelle ultime righe (dalla 648) di /etc/postfix/main.cf cambia -->
657 myhostname=metti.il.nome.che.avrà.il.tuo.mailserve r(che poi su iast metterai nella prima casella)
659 inet_interfaces= all
252 mynetwork_style= class
317 & 664 relayhost = metti.il.tuo.server.di.posta.in.uscita(tipo"smtp.alice.it").

Poi installa il pacchetto "imap" con Yast e il gioco dovrebbe essere fatto.

Poi su KMail configura l'account con indirizzo locale, nomeutente e password dell'utente linux.

Bye!

:yuppi:

i server di posta in uscita sono 3 (perchè siamo in 3 utenti della lan interna) dove li metto?

Mutato
15-07-2004, 16:09
Originariamente inviato da gianiaz
capita solo a me che con il primo link firefox 0.9.1 crashi?

A me si apre :-(

ZaZaYaHoo
18-07-2004, 00:57
Salve.. e scusate se mi intrometto :)
sono intento anche io a configurare un server smtp e pop3..sto dando un'occhiata a sendmail.. e imap.. già quasi configurati dalla mandrake.
Ho provato a collegarmi su localhost con un client di posta..mettendo user e pass di accesso (al sistema) il pop3 sembra funzionare.. Ho letto un pò di documenti su sendmail.. tutti i giochini di reject e reinderizzi vari.. però mi manca un collegamento importante.. dove piazzo la posta ricevuta da sendmail.. per poi farla prendere dagli utenti tramite il server pop?!?!
:confused:

gianiaz
18-07-2004, 12:30
la posta dovrebbe finire in automatico in

/var/spool/mail/nomeutentedestinatariodellaposta

se poi lanci mutt con l'utente destinatario dovrebbe collegarsi in automatico lì.

dico dovrebbe perchè non sono molto esperto in materia...

daniele_dll
18-07-2004, 12:39
non è che devi configurare un server di posta per ogni utente...devi creare i vari utenti nel sistema, magari mettendogli come console /bin/false se nn devono accedere oppure usi il modulo mysql di postfix o gli fai gestire gli account su file esterno che credo per te sia + comodo...alla fin fine devi mettere solo quello
per gestire la posta via web, oltre a smtp(configurato con il relay abilitato per le connessioni che almeno vengono dal localhost) e pop3 ti serve anche IMAP

Ci sono svariati client di posta web...squirrelmail credo sia uno dei migliori ma c'è ne sono tantissimi

PS: se ti interessa installa anche i filtri anti spam e antivirus :) Come antivirus metti il clamav o l'f-prot come filtri...devi guardare specificatamente per il tuo server di posta. Per mettere queste cose ci sono da installare una serie di apps e modificare pochi file di config...in compenso avrai la posta PULITA :D

ciauz

Loading