Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Tabelle create dinamicamente

    Salve a tutti. Sto sviluppando (o almeno ci sto provando) un Sistema software in Access come compito per l'università.
    Ho creato le tabelle, ho definito le relazioni, ho quindi creato le query e le maschere ad esse associate per l'immissione dei dati.
    Senza spiegare a cosa serve nello specifico l'applicazione, si è verificata la seguente esigenza:
    ho bisogno, alla pressione del pulsante "Compila Profilo" della maschera relativa a un Cliente X, di creare una nuova tabella "Profilo X" dove X è l'ID del Cliente.
    Ho bisogno quindi di leggere il valore dell'ID nel campo ID della tabella Cliente, e mandare in esecuzione una istruzione SQL che crei al volo la tabella "Profilo"+ variabile ID all'interno del Database (con dei campi ovviamente predefiniti e identici per tutte le tabelle "Profilo" di ogni Cliente), per poi immettere i dati nelle tabelle attraverso la consueta maschera di Access.
    Il problema sta nel prelevare il valore ID in una variabile e passarla ad una istruzione SQL che crei la tabella col nuovo nome "Profilo"+ID con i campi specificati. Come posso fare ciò?
    Devo quindi creare un riferimento tra la maschera Cliente (maschera generica) relativa alla riga del Cliente X nella tabella Elenco Clienti, e la maschera Profilo X che faccia riferimento alla tabella specifica "Profilo X" creata al volo.

    In poche parole voglio associare ad ogni riga della tabella "Clienti", una tabella "Profilo" creata dinamicamente.
    Sarà quindi possibile aggiungere nuovi Clienti alla tabella "Clienti", e per ogni Cliente generare dinamicamente ogni volta una nuova tabella "Profilo" nel database. Come posso fare ciò?
    Quindi accedere attraverso la maschera Cliente alla maschera Profilo, collegata alla tabella Profilo creata ad hoc:
    nella maschera Cliente avremo un pulsante associato all'evento di "Apri maschera" che andrà ad aprire la maschera Profilo che dovrà collegarsi però alla tabella "Profilo"+IDCliente. Come posso fare ciò? Dovrò creare anche una maschera per ogni Profilo o è possibile parametrizzare anche il collegamento della maschera alla tabella (i campi rimangono uguali)?

    Grazie anticipatamente a ki e se riuscirà ad aiutarmi.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di MMarzia
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    1,781

    Re: Tabelle create dinamicamente

    come da regolamento, che ti invito a leggere, il crossposting è vietato
    io sono festosamente cicciottello :: e. cartman

    t'amo senza sapere come, nè quando nè da dove,
    t'amo direttamente senza problemi nè orgoglio:
    così ti amo perchè non so amare altrimenti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.