Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    sopadj1
    Guest

    [OT] all'avvio del sistema

    salve gente!
    leggendo una guida su linux mi sono trovato davanti a una cosa del tipo: "all'avvio del S.O, il primo file che viene letto e' /etc/profile il quale......, poi, viene analizzato il file bashrc....ecc.."
    questa cosa mi ha incuriosito ed ho iniziato a cercare,cercare e cercare ma non ho trovato niente di utile...quindi chiedo a voi:
    quali sono i file(in ordine dal primo che viene letto) che vengono letti da s.o. e quali sono la loro funzione??
    spero di essere stato chiaro e di non aver chiesto una cosa troppo "astratta e generica"...
    grazie a tutti!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    forse questo ti può essere utile... non ho cercato se esiste anche in italiano però....

    http://www.faqs.org/docs/Linux-HOWTO...mpt-HOWTO.html


  3. #3
    sopadj1
    Guest
    grazie ma x ora io e 'linglese .....

  4. #4

    Re: [OT] all'avvio del sistema

    Originariamente inviato da sopadj1
    leggendo una guida su linux mi sono trovato davanti a una cosa del tipo: "all'avvio del S.O, il primo file che viene letto e' /etc/profile
    Questo non e` esatto AFAIK.

    quali sono i file(in ordine dal primo che viene letto) che vengono letti da s.o. e quali sono la loro funzione??
    Argh, a elencarli tutti si potrebbe scrivere un libro, ti basti sapere che, considerando i soli file di configurazione, e` coinvolta quasi tutta /etc. Questo senza contare binari e librerie, anche loro letti dal SO (volendo essere precisi).
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  5. #5
    sopadj1
    Guest
    ok grazie....allora pongo la domanda in modo diverso....
    a cosa servono i file:
    profile
    bashrc
    bash_history
    ecc..

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    te lo dico cosi come mi viene, perdonami se dico cavolate:

    profile: caratteristiche generiche dell'utente (tipo le variabili del PATH, e eventuali alias)
    bashrc: caratteristiche della shell bash (potresti sceglierne anche un'altra)
    bashhistory: memorizza i comandi dati in modo da poterli rileggere o riprendere premendo le freccette 'su' 'giu' anche quando hai chiuso la shell.

    naturalmente gli ultimi 2 sono legati al tipo di shell che hai scelto.

    [spam]
    nei thread in rilievo c'è un mio piccolo howto sulla shell zsh, e ad un certo punto c'è una tabella che spiega quali file vengono caricati all'apertura della shell bash e zsh
    [/spam]

  7. #7
    sopadj1
    Guest
    grazie tante!....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.