Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di Dadoo

[SQL Server 2000] - Config Oledb

Ragazzi volevo sapere se per caso per effettuare una connessione del tipo oledb (con aps, oppure vb6) devo aver installato sul mio server qualche cosa in particolare.

Purtroppo da vb6 non riesco ad aprire la connection in base alla stringa:

strConnString = "Provider=SQLOLEDB;Data Source=mioservername;database=DB_NAME;uid=miousern ame;pwd=miapassword;"

Cosa sbaglio ?
    Devo creare una connessione odbc sul server che punta al database ?

Grazie

al momento non posso postarlo purtroppo.....
    ma volevo sapere se devo attivare una connessione odbc cmq nonostante uso l'oledb

Originariamente inviato da Dadoo
    al momento non posso postarlo purtroppo.....
    ma volevo sapere se devo attivare una connessione odbc cmq nonostante uso l'oledb
    No no nessuna connessione ODBC se usi l'OLEDB.
    In teoria la stringa che hai postato sembra corretta ma con l'errore riusciamo a capire dove sta l'arcano

allora Zofm proviamo a fare un passino indietro....(magari posto l 'errore un altro giorno visto che sono a lavoro)

onestamente non capisco una cosa a priori:

la variabile stringa miousername e' un utente configurato nel mio db SQL server con i diritti a far eseguire tutto (query, stored procedure etc...)

quando apro SQL entreprise noto che per accedere al mio server (che e' quello in locale) ho configurato l'utente "Administrator" con password .... questa configurazione non centra nulla con la connessione che lancio da vb6 ? giusto ?

Si esatto: puoi accedere a SqlServer mediante due tipi di connessioni: Autenticazione Windows e Sql Server.
    Come dice il nome stesso, per la prima è necessario utilizzare un utente di Windows per loggarsi al server sql. Per la seconda invece utilizzi utenti proprietari di SqlServer (li crei tramite l'Enterprise Manager).
    Il secondo tipo di autenticazione può anche essere disabilitato ma il primo no, quello esiste sempre ed è per questo che utilizzando l'Enterprise Manager ti logghi come utente Administrator.

Quando fai una connessione dalle tue pagine asp(x) dovresti anche indicare quale tipo di connessione vuoi utilizzare. Esiste un parametro:

Trusted_Connection = yes/no

Quando è impostato a "yes" viene utilizzata l'autenticazione Windows (e quindi l'utente IUSR_<nomeMacchina> se usi semplici pagine ASP) altrimenti quella SqlServer.

Prova ad aggiungere questo parametro alla tua stringa:

"Trusted_Connection=no;Provider=SQLOLEDB;Data Source=mioservername;database=DB_NAME;ui
    d=miousername;pwd=miapassword;"

(nn ricordo se di default viene impostato a "no")

grande ZofM !!
    tutto chiaro.....
    provero' .... un ultimissima cosa :

sulla porzione di stringa Data Source=mioservername al posto di mioservername potrebbe essere piu utile mettere localhost oppure l'ip locale 127.0.0.1 ?

attualmente ho inserito il valore casa ossia quel valore mediante il quale se scrivo casa sulla barra indirizzi di internet explorer mi apre la pagina di default del server IIS.

Originariamente inviato da Dadoo
    grande ZofM !!
    tutto chiaro.....
    provero' .... un ultimissima cosa :

sulla porzione di stringa Data Source=mioservername al posto di mioservername potrebbe essere piu utile mettere localhost oppure l'ip locale 127.0.0.1 ?

attualmente ho inserito il valore casa ossia quel valore mediante il quale se scrivo casa sulla barra indirizzi di internet explorer mi apre la pagina di default del server IIS.
    Uhm.. bella domanda, cmq per sicurezza inserisci 127.0.0.1 che così sei sicuro di non sbagliare

grande !!!

grazie dei preziosi consigli.... ti faro' sapere !!!!

Permessi di invio