PDA

Visualizza la versione completa : Configurare Lilo per Boot con diversi kernel

trillullero
16-07-2004, 14:07
Sto usando la mandrake 9.2.
Voglio configurare lilo per fare il boot con il vecchio e nuovo kernel.
Non ho problemi particolari, solo volevo capire una cosa:
nell' attuale configurazione di lilo, viene caricato il kernel /boot/vmlinuz.
Per /boot/vmlinuz un link simbolico che punta "kernel-2.4.22" che il kernel vero e propio.
Per provare un kernel, quest' ultimo (o il link ad esso associato) deve per forza chiamarsi vmlinuz o solo una convenzione?

In tal caso basta evere un kernel con un nome qualsiasi e che lilo sia configurato correttamente.

Grazie

francofait
16-07-2004, 14:11
Per provare un kernel, quest' ultimo (o il link ad esso associato) deve per forza chiamarsi vmlinuz o solo una convenzione?

No puoi assegnargli un qualunque nome di comodo senza problemi. Se ti piace tanto anche il tuo nickname 'trillullero' il kernel e 'trillullero.img' l' initrd .

:D :D :D :oVVoVe: :oVVoVe: :D :ciauz:

trillullero
16-07-2004, 14:16
Grazie.
Mi sapresti spiegare cos' e a cosa serve initrd.img?

Sulle guide riguardanti la ricompilazione del kernel non viene mai menzionata e mi sembra strano che non debba essere aggiornata come system.map, ma come ripeto, non so cosa sia.

ciao

trillullero
02-08-2004, 13:48
Ho un nuovo quesito sulla configurazione di LILO:

Sul mio computer ho installato MDK 9.2, ora ho installato anche SuSe9.1.
Nell' installare SuSe non ho installato anche LILO perch gi presente.
Poi con mandrake ho aggiunto a LILO il kernel di Suse.
Inizialmete sembra andare tutto OK, poi becco:
kerel panic: no init found. Try to pass init=option to kernel.
Al primo tentativo non avevo aggiunto niente in opzioni kernel (parlo del centro di controllo di mandrake/avvio/configura lilo).
Poi ho provato a copiare le opzioni del kernel di mandrake riottenendo ul kernel panic.
Le opzioni del kernel di mandrake sono:
"devfs=mount hdc=ide-scsi acpi=ht splash=silent"

Vi sarei grato se prima mi spigaste le opzioni sopra citate e poi mi diceste cosa devo fare per far partire SuSe.

Grazie.

Loading