PDA

Visualizza la versione completa : KNOPPIX e QTParted

best1980
17-07-2004, 11:47
Ciao a tutti ho installato da poco la KNOPPIX 3.4 sul mio notebook... vorrei farvi due domande.

Nel menu di kde ho la voce sistema-qtparted. Ma perchè se ci clicco sopra per far partire qtparted vedo la clessidra sembra che l'applicazione debba partire e dopo una decina di seconda scompare tutto e qtparted non parte senza darmi neanche un mex di errore.Sono loggato come utente normale.
Dove sbaglio? cosa devo fare?

Seconda domanda: Io inserisco il cd nel lettore ma come faccio a sapere se è hdb hdc o hdd? Ho provato a fare il mount di tutti i 3 device. Da utente non posso. Mentre da root mi dice:

hdb e hdd:
mount: /dev/hdb non un dispositivo di blocchi valido.

hdc:
mount: error while guessing filesystem type.
mount: /dev/hdc: impossibile leggere il superblocco

perchè? come faccio per riuscirlo a montare il cd da utente normale??

GRAZIE

francofait
17-07-2004, 11:56
Originariamente inviato da best1980
Ciao a tutti ho installato da poco la KNOPPIX 3.4 sul mio notebook... vorrei farvi due domande.

Nel menu di kde ho la voce sistema-qtparted. Ma perchè se ci clicco sopra per far partire qtparted vedo la clessidra sembra che l'applicazione debba partire e dopo una decina di seconda scompare tutto e qtparted non parte senza darmi neanche un mex di errore.Sono loggato come utente normale.

Seconda domanda: Io inserisco il cd nel lettore ma come faccio a sapere se è hdb hdc o hdd? Ho provato a fare il mount di tutti i 3 device. Da utente non posso. Mentre da root mi dice:

hdb e hdd:
mount: /dev/hdb non un dispositivo di blocchi valido.

hdc:
mount: error while guessing filesystem type.
mount: /dev/hdc: impossibile leggere il superblocco

perchè? come faccio per riuscirlo a montare il cd da utente normale??

GRAZIE

Allo ti rispondo alla seconda:

hdb è l' hd2 per visualizzare il contenuto , devi indicargli anche la partiz e il fs in uso
hdc ed hdd sono rispettivamente Il masterizzatore ed il lettore cd
per vedere come sono inpostati apri edita /etc/fstab e se necessario (con knoppix lo è) aggiornalo e salva.

Ilmalcom
17-07-2004, 11:58
Originariamente inviato da best1980

Io rispondo alla prima :D Prova ad avviare qtparted da console e vedi se ti viene dato qualche messaggio di errore

peziza
17-07-2004, 14:47
su certe versioni di knoppix 3.4 il lettore cd è scd0

best1980
18-07-2004, 09:48
Ho scoperto che il cdrom è hdc. Come posso montarlo anche da utente normale.

Ho provato a lanciare qtparted da console. Mi esce il seguente errore:

Nessun dispositivo trovato. Sicuro di usare l'utenza di root?
Dopo di che digitando ok mi parte ma non vedo nessun disco. Come faccio a farlo funzionare anche non da root?

Idee???

GRAZIE

andy caps
18-07-2004, 10:30
prova a digitare
su

questo basta per diventare root ed avvialdo da consolle

best1980
19-07-2004, 09:25
Si questo lo so... digitando su tutto funziona... ma se volessi eseguirlo da utente normale? sia qtparted che il mount?come faccio?

Bat
19-07-2004, 12:33
purtroppo non ho più il cd, ma quando lo usavo nel menu trovavo due voci vicine per qparted, la prima si comportava come decsritto da te l'icona sottostante lo faceva partire correttamente.
(purtroppo non ho mai approfondito la cosa in quanto ho usato veramente poco quella distro, ma dai un occhiata se per caso le icone sono 2 anche nel tuo caso)

Loading