Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36
  1. #1

    come funziona l'intelligenza artificiale?

    salve a tutti, ho appena creato un programma che permette a due persone di giocare a forza quattro e vorrei fare il grande passo di passare a sfidare il mio pc.
    per renderlo intelligente devo specificare il da farsi caso per caso con una serie infinita di if (mi sembra alquanto dispendioso e poco efficace) o c'è qualche metodo più semplice (cercare le caselle vicine piene con delle caselle vuote vicine e riempirle può essere un buon metodo ma cosa mi suggerite)

    p.s.
    mi piacerebbe approfondire l'argomento quindi mandatemi anche post non strettamente legati al mio gioco

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di netarrow
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,425
    da quello che ho letto l'intelligenza artificiale usa molto la ricorsione, e c'è un linguaggio, LISP, inventato da McCathy al MIT nel 1968, che è molto usato nella ricerca del campo particolarmente negli stati uniti. (fonte riguardo LISP risalente al 1996 magari è cambiato tutto)

    P.S per il tuo gioco al pc potresti fagli fare questi ragionamenti:
    1) cerco una mossa che mi fa vincere
    2) se non posso vincere cerco una mossa che non farà vincere l'avversario
    3)sennò metto un pedina nel punto in cui ho più pedine del mio colore vicino
    4) se non ho pedine ho appena iniziato e la metto a caso

    Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)

  3. #3
    Ciao, per approfondire l'argomento ti consiglio :
    Tom Mitchell, Machine Learning, McGraw Hill, 1997
    (Testo consgliato dalle università e Mitchell considerato tra i fondatori dell'apprendimento autmatico)

    Per altro materiale,anche in italiano, ti consiglio di cercare sui siti delle università, in particolare dei politecnici.

    Visto che l'argomento è molto ampio, cerca di puntare di più sull'"apprendimento per rinforzo".

    Questo a livello teorico, a livello pratico ti consiglio di partire da un gioco più semplice come il "tris"

    Saluti.

  4. #4
    non avreste qualche link?

  5. #5
    Io ti sconsiglierei di evitare di fare un controllo con gli if....xkè io ho fatto una cosa simile x fare il gioco del tris e nn finivano +, pensa se lo devi fare per il forza4!!!
    però per fare in modo diverso ci dovrei pensare su un po..... ma credo ke qualke if lo dovrai sempre usare!!!

    , buona fortuna!!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di marco_c
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    1,047
    per risolvere giochetti di questo tipo si usa l'algoritmo chiamato MINMAX (o MAXMIN). e' praticamente un programmino di 10 righe che usa la ricorsione e utilizza l'algoritmo teorico MINMAX.
    con questo algoritmo il computer VINCERA' SEMPRE. perche' il forza 4 e' un gioco MATEMATICAMENTE RISOLVIBILE. nel senso che il computer valuta tutto l'albero delle mosse e sapra' sempre scegliere la migliore. a patto che il computer inizi per primo. se inizi prima tu penso che giocando la partita perfetta riesci a pareggiare.
    basta che fai una ricerca on line su "teoria dei giochi" o "algoritmo minmax" e trovi tonnellate di roba.
    oppure ti posso dare il link della mia tesi di laurea. guarda nell'indice, da qualche parte c'e' anche il minmax
    ciao

    http://www.cs.unibo.it/~cianca/wwwpa.../collareda.pdf

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    698
    prova anche qui , c'e' parecchia roba, anche se solo teorica

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,258
    prova anche qui , c'e' parecchia roba, anche se solo teorica
    hai dimenticato il link...

    A me piacerebbe fare qualcosa del genere per la dama, se avete consigli o siti che parlano dei problemi ditemi qualcosa...anche solo un semplice algoritmo non formidabile sarebbe sempre un gran primo bel risultato!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di marco_c
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    1,047
    il minmax, appunto! e' il piu' semplice possibile ed e' matematicamente perfetto.

  10. #10
    Originariamente inviato da Lucked
    hai dimenticato il link...
    clicca sul qui del messaggio di Gil Mour.
    ..::200 post il 1 settembre 2004::..
    ..::100 13/07/2004::..
    ..): Web Site (pazienza però) ..
    VASCO castiga chi non lecca la FIGA

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.