PDA

Visualizza la versione completa : come si installa un programma!??

ciukino
17-07-2004, 16:33
ciao ragazzi sono un novellino del mondo linux, appena finita l'istallazione, ho incontrato subito un problema ovvero quello di installare programmi, io ero abituato che in windows si cliccav sull'exe e veiva tutto di seguito, ma qui come si procede!!?? :messner:
Vi prego aiutatemi non so da dove iniziare!? :bhò:

Grazie e ciao a tutti

andy caps
17-07-2004, 16:46
dipende dalle distribuzioni
hai mandrake ? slackware ?

francofait
17-07-2004, 16:48
Originariamente inviato da ciukino
ciao ragazzi sono un novellino del mondo linux, appena finita l'istallazione, ho incontrato subito un problema ovvero quello di installare programmi, io ero abituato che in windows si cliccav sull'exe e veiva tutto di seguito, ma qui come si procede!!?? :messner:
Vi prego aiutatemi non so da dove iniziare!? :bhò:

Grazie e ciao a tutti

HIHI!!! ciukino non solo col nickname :D :D
Se mi dici che ditribuzione magari è meglio.
Comunque se hai Mandrake conn Kde , anche come con windows, un clic di mouse sull'icona del file.rpm va bene
:ciauz: :ciauz: :ciauz:

nggtony
18-07-2004, 10:47
Ciao Ciuchino, anch'io sono un neofita, ho appena instalato linux nella distro Red Hat, per i programmi con estensione rpm, occorre cliccarci una sola volta, e rpm fa tutto. Per i programmi con estensione tar ancora non ho capito come si fa. Se riesco a capire te lo dirò. Ciao.

Darrol
18-07-2004, 10:53
Originariamente inviato da nggtony
Per i programmi con estensione tar ancora non ho capito come si fa. Se riesco a capire te lo dirò. Ciao. [/B]

In linea di massima doversti decompattarli, entrare nella nuova directory e digitare

./configure

se non da messaggi di errore (cioè hai tutte le librerie che necessitano per il programma) digita

make

e poi come superutente

makeinstall

chaosd
18-07-2004, 14:36
Originariamente inviato da Darrol
In linea di massima doversti decompattarli, entrare nella nuova directory e digitare

./configure

se non da messaggi di errore (cioè hai tutte le librerie che necessitano per il programma) digita

make

e poi come superutente

makeinstall

ma cosa dici? questo funziona solo se hai i sorgenti, con i binari spesso basta scompattarli in una cartella qualunque, se invece sono pacchetti rpm

rpm --install <nomepacchetto>

oppure se sono tgz

installpkg <nomepacchetto>

Loading