Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    139

    come si installa un programma!??

    ciao ragazzi sono un novellino del mondo linux, appena finita l'istallazione, ho incontrato subito un problema ovvero quello di installare programmi, io ero abituato che in windows si cliccav sull'exe e veiva tutto di seguito, ma qui come si procede!!??
    Vi prego aiutatemi non so da dove iniziare!?


    Grazie e ciao a tutti

  2. #2
    dipende dalle distribuzioni
    hai mandrake ? slackware ?

  3. #3
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: come si installa un programma!??

    Originariamente inviato da ciukino
    ciao ragazzi sono un novellino del mondo linux, appena finita l'istallazione, ho incontrato subito un problema ovvero quello di installare programmi, io ero abituato che in windows si cliccav sull'exe e veiva tutto di seguito, ma qui come si procede!!??
    Vi prego aiutatemi non so da dove iniziare!?


    Grazie e ciao a tutti
    HIHI!!! ciukino non solo col nickname
    Se mi dici che ditribuzione magari è meglio.
    Comunque se hai Mandrake conn Kde , anche come con windows, un clic di mouse sull'icona del file.rpm va bene

  4. #4
    Ciao Ciuchino, anch'io sono un neofita, ho appena instalato linux nella distro Red Hat, per i programmi con estensione rpm, occorre cliccarci una sola volta, e rpm fa tutto. Per i programmi con estensione tar ancora non ho capito come si fa. Se riesco a capire te lo dirò. Ciao.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Darrol
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    235
    Originariamente inviato da nggtony
    Per i programmi con estensione tar ancora non ho capito come si fa. Se riesco a capire te lo dirò. Ciao. [/B]
    In linea di massima doversti decompattarli, entrare nella nuova directory e digitare

    codice:
    ./configure
    se non da messaggi di errore (cioè hai tutte le librerie che necessitano per il programma) digita

    codice:
    make
    e poi come superutente

    codice:
    makeinstall
    "Lo sa che io ho perduto due figli"
    "Signora lei è una donna piuttosto distratta"

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di chaosd
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    1,282
    Originariamente inviato da Darrol
    In linea di massima doversti decompattarli, entrare nella nuova directory e digitare

    codice:
    ./configure
    se non da messaggi di errore (cioè hai tutte le librerie che necessitano per il programma) digita

    codice:
    make
    e poi come superutente

    codice:
    makeinstall
    ma cosa dici? questo funziona solo se hai i sorgenti, con i binari spesso basta scompattarli in una cartella qualunque, se invece sono pacchetti rpm

    rpm --install <nomepacchetto>

    oppure se sono tgz

    installpkg <nomepacchetto>
    <Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>

    Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows

    Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.