Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

CDOSYS... ...strani comportamenti

Ciao a tutti!
    Ho riscontrato un problema con CDOSYS, su cui non riesco a trovare notizie nel web!

Ho creato un form per spedire le mail che sembra funzionare perfettamente!
    Quando però setto il
    .from
    con un indirizzo inesistente, la mail non mi arriva!
    Mi sono accorto di questa cosa inizialmente usando indirizzi del mittente che contenevano lettere accentate ad esempio "topolà@libero.it"

Successivamente ho provato con indirizzi strani tipo “fltrzzmk@libero.it” e ho scoperto che anche questo genere di mail non mi arrivano!
    ...le uniche conclusioni a cui sono stato in grado di arrivare sono che se l'indirizzo del mittente non esiste, la mail non viene spedita!

Vorrei sapere se questa cosa è possibile e nel caso lo sia vorrei chiedervi come posso fare per gestire la cosa!
    Se un utente mette un indirizzo fasullo (inesistente) io vorrei avvisarlo che la mail non mi arriverà!

Grazie mille a tutti!

E' logico.
    Sfruttando un server reale SMTP se l'indirizzo di invio non esiste la mail non arriva.
    Direi che è anche logico.

In ogni caso non vedo il problema per l'utente.
    L'indirizzo from è quello di invio, sta a te inserirne uno valido.

Se invece lasci la compilazione all'utente allora segnalalo semplicemmente con un avviso vicino al campo.
    Direi che alla fine sono problemi dell'utente.
    Se non mette un indirizzo valido vuol dire che alla fine non ha interesse ad inviare la email.

...ok,
    lo segnalerò vicino al campo!

...il problema secondo me c'è!!!

Ammettiamo che io sia un utente che dico:

"uffa, mi chiedono l'indirizzo mail...
    ...ma io non ho voglia di distribuire ingiro il mio indirizzo...
    ...va bhe, proviamo cosa succede se ne metto uno fasullo... ...magari sono fortunato e la mail arriva comunque...
    ...se poi non funziona metto l'indirizzo vero..."

Un utente di questo genere a mio giudizio ha tutto il diritto di sapere che la mail con un indirizzo finto non arriva.

...comunque se come dici il problema dipende dal server allora c'è poco da fare...
    ...l'unica è dare le giuste indicazioni vicino al campo da compilare!

Grazie mille davvero!!!

Originariamente inviato da Swalke
    "uffa, mi chiedono l'indirizzo mail...
    ...ma io non ho voglia di distribuire ingiro il mio indirizzo...
    ...va bhe, proviamo cosa succede se ne metto uno fasullo... ...magari sono fortunato e la mail arriva comunque...
    ...se poi non funziona metto l'indirizzo vero..."

Un utente di questo genere a mio giudizio ha tutto il diritto di sapere che la mail con un indirizzo finto non arriva.
    Nella logica sì, ma alla fine io penso che chi non ha voglia di mettere il suo indirizzo per inviare una email vuol dire che non da importanza all'invio stesso.

Per tranquillizzare tutti puoi mettere una scritta tipo:

ATTENZIONE: per il corretto invio dell'email è necessario un indirizzo email valido. L'indirizzo verrà utilizzato unicamente per l'invio stesso e non verrà memorizzato e/o usato per altri scopi.

...e se un utente mi scrive ma non possiede un indirizzo e-mail?

Ammettiamo che esista un utente (particolarmente sfigato) che naviga il web ma non possiede una casella e-mail e che voglia contattarmi tramite il mio form solo per dirmi che su una certa pagina c'è un errore... ...e senza pretendere una risposta (ovviamente).

Come potrà arrivarmi la sua mail?

Utente di HTML.it

mmh

io uso cdosys con un indirizzo from inesistente mailer@miodominio.com
    con mailer account fasullo, ma le mail arrivano comunque a destinazione.
    ciao

...ma sei sicuro che sono indirizzi fasulli?
    Hai fatto un po di prove?
    Se quanto dici è esatto allore quello che ha detto WEPPOS ovvero che

"Sfruttando un server reale SMTP se l'indirizzo di invio non esiste la mail non arriva.
    Direi che è anche logico. "

...allora è una cavolata!

Ma a me sembra una cosa sensata visto che a me arrivano solo le mail se setto un .from esistente!!!

Utente di HTML.it
    il servizio smtp non è un servizio sicuro......se ti colleghi con libero, prova ad impostare il tuo client di postacon un indirizzo mittente fasullo: vedrai che il msg arriverà comunque.
    Per ovviare questi problemi, già da tempo i provider offrono l'uso di smtp solo se ti colleghi con loro....in questo modo si fa presto a venirti a prendere se non ti comporti onestamente.... ..
    Un'altra soluzione è quella di usare smtp con autenticazione...(non molto comune penso per la pesantezza del protocollo).
    Non saprei perchè a te non funzioni......ti posto il mio codice:
    codice:
    Set Config = Server.CreateObject("CDO.Configuration")
    Set Fields = Config.Fields
    Fields.Item("http://schemas.microsoft.com/cdo/configuration/sendusing") = 2 ' cdoSendUsingPort
    Fields.Item("http://schemas.microsoft.com/cdo/configuration/smtpserver") = "smtp.aruba.it"
    Fields.Update
    Dim Destinatari, Destinatario, Mittente, Oggetto, Testo

Destinataro= "pippo@pippo.com"
    Dim eMail
    Set eMail = CreateObject("CDO.Message")

Set eMail.Configuration=Config

eMail.From = "inventato@inventato.com
    eMail.To = Destinatario
    eMail.Subject = request.Form("subject")

eMail.HTMLBody = request.Form("message")

eMail.Fields("urn:schemas:httpmail:importance").Value = 2
    eMail.Fields.Update()

eMail.Send()
    Set eMail = Nothing
    if (Err.number<>0 ) then
    response.Write("Errore nell'applicazione")
    response.Write(Err.description )
    response.End()
    end if
    ciao

Permessi di invio