Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: grub e doppio kernel

  1. #1

    grub e doppio kernel

    ciao a tutti.
    ho eseguito gli aggiornamenti automatici di fedora core 2 che automaticamente mi hanno installato il kernel aggiornato

    il problema è che in fase di boot grub mi fa scegliere tr il nuovo kernel e quello vecchio.

    2.6.6-1.435.2.3
    2.5............

    come posso eliminare il vecchio kernel che ormai non uso.
    inoltre, non mi è molto chiaro il concetto di doppio kernel. una volta installata la nuova versione quella vecchia non dovrebbe essere stat sovrascritta?
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

    We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di chaosd
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    1,282
    il doppio kernel serve nel caso quello nuovo venga compilato male e non ti parta più la macchina, quindi tienilo, male non fa

    però non ho capito bene ciò che hai fatto: sei passato dal 2.5.x al 2.6.6-1.435.2.3

    a parte che non ho mai visto una versione così lunga per un kernel, il 2.5.x non è dichiarato stabile, come faceva ad andarti?
    <Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>

    Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows

    Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2

  3. #3
    uhm.. forse era il 2.6.5 ecc....
    ad ogni modo mi interesserebbe anche poter configurare grub di modo che posizioni il cursore di default sul kernel nuovo.
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

    We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    976
    /etc/grub/grub.conf (oppure menu.lst) è il file su cui devi agire..

    cancella o commenta la sezione relativa al vecchio kernel
    francesco

  5. #5
    non c'è bisogno di cancellare la sezione relativa al vecchio kernel, meglio mantenerla per un po' di tempo.
    ora non ho un linux sotto mano, ma se ricordo bene in menu.lst nelle prime righe dovrebbe esserci qualcosa come

    default: x
    dove x è il numero della sezione predefinita da avviare dopo y secondi. Se ricordo bene la numerazione inizia da 0

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di mschievano
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    Padova, Italy
    Messaggi
    1,048
    Originariamente inviato da naig
    non c'è bisogno di cancellare la sezione relativa al vecchio kernel, meglio mantenerla per un po' di tempo.
    ora non ho un linux sotto mano, ma se ricordo bene in menu.lst nelle prime righe dovrebbe esserci qualcosa come

    default: x
    dove x è il numero della sezione predefinita da avviare dopo y secondi. Se ricordo bene la numerazione inizia da 0
    in grub.conf in questo caso.

    Fedora poi come altri linux usa l'opzione RPM -i (installa) e non RPM -U (upgrada) per il kernel, poichè è sempre meglio averne più di uno.

    Io ad esempio ho questi kernel:

    [code]
    default=0
    timeout=10
    splashimage=(hd0,0)/grub/splash.xpm.gz
    title Fedora Core (2.6.6-1.435.2.3)
    root (hd0,0)
    kernel /vmlinuz-2.6.6-1.435.2.3 ro root=LABEL=/ rhgb quiet
    initrd /initrd-2.6.6-1.435.2.3.img
    title Fedora Core (2.6.5-1.358.8kstacks)
    root (hd0,0)
    kernel /vmlinuz-2.6.5-1.358.8kstacks ro root=LABEL=/ rhgb quiet
    initrd /initrd-2.6.5-1.358.8kstacks.img
    title Fedora Core (2.6.5-1.358)
    root (hd0,0)
    kernel /vmlinuz-2.6.5-1.358 ro root=LABEL=/ rhgb quiet
    initrd /initrd-2.6.5-1.358.img
    [code]

    e uso il kernel con 8k di stacks per avere prestazioni ottimali con la scheda nvidia geforce mx 2
    Nuovo Sistema: iMac 24" dual core intel... e il virus non c'è più.
    un mio articolo su
    sognandolondra

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.