Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 47

Discussione: IPv4 e frammentazione

  1. #1

    IPv4 e frammentazione

    Ciao,
    mi e sorto un dubbio:
    IP4, frammenta alla sorgente, e ricompone alla destinazione
    -oppure-
    frammenta nel router che ha necessita di frammentare e ricostruisce a destinazione
    -oppure-
    frammenta nel router che ne ha necessita e ricompone allo hop successivo (questa la escludo anche io!!)

    bye

  2. #2

    Re: IPv4 e frammentazione

    Originariamente inviato da FreeManX

    frammenta nel router che ha necessita di frammentare e ricostruisce a destinazione
    Questa, AFAIK/IIRC
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  3. #3

    Re: Re: IPv4 e frammentazione

    Originariamente inviato da Ikitt
    Questa, AFAIK/IIRC
    AFAIK/IIRC??

  4. #4

    Re: Re: Re: IPv4 e frammentazione

    Originariamente inviato da FreeManX
    AFAIK/IIRC??
    As Far As I Known -> per quel che ne so
    If I Remember Correctly -> se ricordo bene
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  5. #5

    Re: Re: Re: Re: IPv4 e frammentazione

    Originariamente inviato da Ikitt
    As Far As I Known -> per quel che ne so
    If I Remember Correctly -> se ricordo bene

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    240
    in ipv4 spedisco pacchetti di dimensione massima pari alla mtu (maximum transfer unit) della rete a cui sono fisicamente attaccato.
    durante il path c'è la possibilità che il mio pacchetto debba passare da reti la cui mtu è inferiore a quella iniziale. eventuali router si preoccuperanno di frammentare ulteriormente (il percorso di ogni frammento è indipendente)

    solitamente però si preferisce "andare alla scoperta" della minima dimensione possibile fra il sender e il receiver e spedire quindi i più piccoli frammenti possibile (qui non abbiamo frammentazione durante il percorso, ma solo end-to-end)

    niente di tutto ciò deve essere considerato incontestabile...

  7. #7
    Allora, x quanto ne so io
    la frammentazione avviene solo tramite un router, in quanto passi da una rete con MTU + grande ad una con MTU + piccolo.
    La frammentazione NON viene fatta, in linea di principio, nel nodo sorgente, xchè ovviamente se il nodo sorgente frammenta non va bene qualcosa nella rete e nel suo utilizzo.

    La ricomposizione avviene SOLAMENTE nel nodo di destinazione, se possibile.

    anche questa non è insindacabile, ma ho studiato questa cosa da poco, quindi ritengo sia abb valida

    (rispetto a vmlinux ho solo aggiunto il fatto della frammentazione sulla sorgente)

    Saluti a tutti
    Sparkster

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    240
    ...se il nodo sorgente frammenta non va bene qualcosa nella rete e nel suo utilizzo
    non ti ho seguito su questo punto...

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di makuro
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    676
    Originariamente inviato da vmlinuz
    non ti ho seguito su questo punto...
    Una rete che invia pacchetti configurati per non essere ottimali con se stessa ha qualcosa da rivedere... Penso intendesse ciò.
    Desine fata deum flecti sperare precando.

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    240
    la frammentazione può essere pratica e intelligente ma non è mai una cosa semplice: per evitarla è possibile utilizzare il path mtu discovery.
    è una procedura che viene fatta dal nodo sorgente: vengono inviati al destinatario pacchetti di dimensione pari alla mtu della nostra rete; se durante il percorso incontro mtu inferiori, un icmp di errore torna al sender che capisce a quel punto di dover provare con frammenti più piccoli.
    quando non riceve più errori, ho scovato la grandezza massima che, sul particolare tragitto, evita la frammentazione.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.