PDA

Visualizza la versione completa : Il masterizzatore risulta occuopato

dybart
19-07-2004, 14:59
Salve a tutti, ho una mandrake 10 con installato cdrecord e k3b (ultima versione).
E' da un pò che masterizzo senza problemi ma oggi quando ho provato ad avviare una masterizzazione il risultato è un errore che mi dice che la periferica risulta occupata (busy)....
Sono stati inutili i tentativi di masterizzare tramite riga di comando con cdrecord o su interfaccia di gnome...
Qualcuno sa darmi una mano? :(

lnessuno
19-07-2004, 15:03
da root ti funziona?

a me aggiornando k3b non mi lascia più masterizzare da utente, solo da root... :incupito:

probabilmente mi ha cambiato il gruppo per masterizzare e non ho ancora avuto voglia di smanettarci :fagiano: :D

dybart
19-07-2004, 15:09
Originariamente inviato da lnessuno
da root ti funziona?

a me aggiornando k3b non mi lascia più masterizzare da utente, solo da root... :incupito:

probabilmente mi ha cambiato il gruppo per masterizzare e non ho ancora avuto voglia di smanettarci :fagiano: :D
No nemmeno da root..
Ho provato anche a far rilasciare il masterizzatore con "fuser -k /dev/cdrom" ma poi lo ritrova sempre occupato... Anche dopo il riavvio sempre lo stesso... :confused:
E' strano perchè ad esempio anche il colegamento che appare sul desktop ogni volta che inserisci un cd dopo l'eject rimane comunque presente...

Boromir
19-07-2004, 15:49
fuser --help
ti permette di vedere quale processo tiene occupato il device , dopodichè killi il proc e vedi se rifunge tutto !

dybart
19-07-2004, 17:32
Originariamente inviato da Boromir
fuser --help
ti permette di vedere quale processo tiene occupato il device , dopodichè killi il proc e vedi se rifunge tutto !
Con questo comando ho visto le possibili opzioni che invcabili su fuser...
Comunque chiamandolo con -l o -s non mi da nessuna lista....

Loading