Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Installare il bootloader (perso)

    Mandrake 10, mi si è cancellato il bootloader e non parte.
    Ho provato col cd 1 ma poi mi parte l'installazione.
    se non ricordo male se premo F1 e vado a comando di boot> posso poi ripartire e ricreare il bootloader...
    Ma come sono i comandi pe ripartire?

  2. #2
    se avvii il cd in modalita resue ( se leggi i vari F2 F1 F3 dice come fare ) cè l'opzione apposita per reinstallare il bootloader
    se sei in difficolta comunque iniziando l'installazione e scegliendo aggiornamento torna tutto come in origine e i tuoi file restano nella home

  3. #3
    nell'help con F1 o in F2 non ho trovato nulla che dicesse come installare il bootloader se non che di premere Enter, e da li parte l'installazione. Allora io ho proseguito ed invece di scegliere l'installazione ho scelto l'aggiornamento.

    Non c'è un modo più classico invece di fare l'aggiornamento?

  4. #4
    io ho provato a fare una modalità un po' sporca ma che nel mio caso ha funzionato. Ho bootato con una distro live (nel mio caso era il secondo cd di slack9.1) ho chrootato la partizione di root della distro su cui volevo intervenire e poi ho dato "lilo -v". Funzionato senza alcun problema. Ho provat questo procedimento con knoppix ma non era andato a buon fine.
    A forza di seguire la corrente si finisce in qualche fogna
    -- M.Connelly

    http://www.syn-ack.it

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    371
    strano che non ti abbia dato nulla! se fai come ha detto andy devi poter scegliere la modalità rescue la quale ti carica una finestra in cui ti chiede cosa vuoi fare, se lanciare una shell, montare le partizioni o reistallare il bootoader (credo anche qualcos'altro ma non ricordo bene...)

  6. #6
    no, niente di questo,
    premendo F1 mi metteva il cursore davanti a boot>

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Con il cdrom 1 di Slackware , riavvi Mdrake usando la stessa sintassi Slackware


    boot: root=/dev/hdxx (xx la partiz / di mdk)

    Trascuri tutti gli errori a video, il SO andrà in esecuzione unicamente in modo testuale senza X che è quanto di basta.
    Se ti può essere utile puoi usufruire comunque di mc e del suo editor x verificare lo stato di /etc/lilo.conf ed eventualmente aggiornarlo prima di mandare in esecuzione

    lilo -v e riscrivere il bootloader.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.