Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Installazione e partizioni...

    Da molte parti trovo che, quando se ne ha la possibilità, è bene usare più partizioni...

    una dedicata alla /
    una dedicata alla /root
    una dedicata alla /home
    una dedicata alla /var
    una dedicata alla /boot

    perchè una scelta del genre? quali sono i suoi vantaggi?

    ....quanto spazio mi sarebbe sufficiente per ongi partizione?(ho un portatile con 40GB)
    Drinking an eggs white each morning builds a man!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    ad esempio che se dovessi reinstallare potresti tenere buoni tutti i dati presenti nella home senza dover fare operazioni di backup, ma andando a formattare solo la partizione del sistema.
    oppure limitare lo spazio della dir /var/ dove stanno tutti i log (+ per i server)

    le altre motivazioni sinceramente non le so...

    ciao

  3. #3
    La distinzione in più partizioni perta dei vantaggi soprattutto per quanto riguarda l'ambito Server...

    Ad esempio facendo un apposita partizione per /var si ha la certezza che se per qualche motivo venissero generati file di log enormi questi andrebbero a riempire solo quella partizione e non influenzerebbero l'intero sistema...

    Facendo una partizione /home puoi reinstallare il sistema mantenendo i dati degli utenti

    E cos' via...
    Questio sono solo degli spunti le ragioni sono molte di più...

    PS: Per un PC di casa ti suggerisco di tenere separate al limite la partizione / da quella /home, il resto a mio avviso non ti serve.


  4. #4
    la /boot credo, vado per intuito, serva principalmente per sicurezza...è così?
    Drinking an eggs white each morning builds a man!

  5. #5
    Originariamente inviato da karloweb
    la /boot credo, vado per intuito, serva principalmente per sicurezza...è così?
    Serviva principalmente per far funzionare il boot quando i bootloader non potevano caricare i kernel che si trovavano oltre il 1024esimo cilindro (circa 8.4 GB).

    Da quando (almeno due anni) i bootloader hanno rimosso questo limite, IMHO /boot separata ha perso quasi tutte le sue ragioni d'essere.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.