Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: due server in uno

  1. #1

    due server in uno

    Ho due server : un windows 2000 (web server) ed un Linux Debian (web
    server).
    Vorrei creare un terzo server da mettere "in moto" nell'eventualità che uno dei due avesse problemi e pre ottimizzare le risorse "economiche" avevo pernsato di installare sia Win che Linux sul terzo server (sperando che i due server non si fermino entrambi nello stesso momento!).

    Ho cercato un po' nel forum e anche su Google.. ma ci sono informazioni molto frammentarie...

    Chiedevo se qualcuno conosce qualche link per mi fornisca una visione
    generale del problema (magari una bella guida passo passo )oppure semplicemente basta installare prima Win poi Linux e tutto va ok ... (anche se ho forti dubbi soprattutto per quanto riguarda le partizioni... )

    Grazie!

  2. #2
    vuoi creare un cluster HA ?
    I have tried all ... but the preferred remains SLACKWARE !
    RHCE (Linux Red Hat Certified Engineer)
    CNAC (Cisco Networking Academy Certified)
    "Non auro, sed ferro, recuperanda est patria"

  3. #3
    niente cluster ... semplicemente....

    .. se non funziona il server web windows allora accendo il server di backup facendo partire il SO windows

    .. se non funziona il server web linux allora accendo il server di backup facendo partire il SO linux

    in questo modo spero di dare continuità al servizio web nel caso uno dei due server principali si guasti.

    (naturalmente se si bloccano insieme i due server principali dovrò scegliere quale dei due servizi attivare.. ma spero che se ciò avvenie non sia contemporaneo !! )

  4. #4
    configuri le 2 macchine con gli stessi siti e gli stessi ip. 1 la tieni spenta, quando si pianta il "master" accendi lo slave.
    I have tried all ... but the preferred remains SLACKWARE !
    RHCE (Linux Red Hat Certified Engineer)
    CNAC (Cisco Networking Academy Certified)
    "Non auro, sed ferro, recuperanda est patria"

  5. #5
    è esattamete quello che vorrei fare.. .. siccome non ho molta dimestichezza nell'installare due SO diversi sullo stesso PC... la mia domanda era posta proprio per chiedere cosa era necessario sapere per fare un'operazione del genere (link, tutorial, guide..) e quali problemi potevano sorgere ...

  6. #6
    ahhhhhh ma il "master" e lo slave devono coesistere sulla stessa macchina fisica ??? Scusa ma sinceramente quello che vuoi fare non è molto sensato !
    I have tried all ... but the preferred remains SLACKWARE !
    RHCE (Linux Red Hat Certified Engineer)
    CNAC (Cisco Networking Academy Certified)
    "Non auro, sed ferro, recuperanda est patria"

  7. #7
    non credo.. sto solo cercando di fare un PC (di emergenza) da azionare (anche accendendolo a mano) semmai uno dei due PC principali non funzionasse .. in questo modo il servizio web funziona ancora anche se uno dei PC principali fosse in riparazione...

    forse una figurina ti spiega meglio :




    [PC3] sempre spento da sostituire a [PC1] o [PC2] solo se [PC1] o [PC2] non funzionano.

  8. #8
    ah ok ... ora è chiaro ! !Quindi tu hai 2 macchine e una terza che sta a fare da jollie (con dual boot Win/lin) quando 1 dei 2 "master" si pianta. Si può andare. Guarda è una cavolata installare win/lin . Basta che prima installi windows e poi linux con grub ( o lilo è indifferente) , fa tutto lui, ti trova la partizione con win e te la lascia stare !
    I have tried all ... but the preferred remains SLACKWARE !
    RHCE (Linux Red Hat Certified Engineer)
    CNAC (Cisco Networking Academy Certified)
    "Non auro, sed ferro, recuperanda est patria"

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    2,894
    E come li tieni allineati?

    Cmq in teoria installi Win poi Linux e hai un dual-boot...

  10. #10
    beh certo ... come dice golinelli : come li allinei ??
    Ma uccidi windwos , fai tutte macchine linux con un bel clusterino e passa la paura )) Vedrai ... la cosa migliore !
    I have tried all ... but the preferred remains SLACKWARE !
    RHCE (Linux Red Hat Certified Engineer)
    CNAC (Cisco Networking Academy Certified)
    "Non auro, sed ferro, recuperanda est patria"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.