Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di dops

Mysql vs Access non c'è confronto ma..

Mysql vs Access non c'è confronto ma.. è una scusa per chiedere come si fà una relazione in Mysql, visto che lo stò usando sotto asp.. o meglio stò usando asp sotto mysql.. cioèin access una relazione "visuale" tra chiavi primarie di 2 tabelle la si fà velocemente, ma in mysql? Uso un sw (mysql-front) che non mi sebra dia questa possibilità di visualizzare una relazione tra chiavi primarie.. quindi? devo farla quando faccio una select? :master:
    Si puà usare la clausola where in CREATE TABLE ? VVoVe:
    Voglio l'alt+s anche per FF

Utente di HTML.it

Re: Mysql vs Access non c'è confronto ma..

Originariamente inviato da dops
    Mysql vs Access non c'è confronto ma.. è una scusa per chiedere come si fà una relazione in Mysql, visto che lo stò usando sotto asp.. o meglio stò usando asp sotto mysql.. cioèin access una relazione "visuale" tra chiavi primarie di 2 tabelle la si fà velocemente, ma in mysql? Uso un sw (mysql-front) che non mi sebra dia questa possibilità di visualizzare una relazione tra chiavi primarie.. quindi? devo farla quando faccio una select? :master:
    Si puà usare la clausola where in CREATE TABLE ? VVoVe:
    Le relazioni (e le transazioni) sono supportate dalle tabelle InnoDB, disponibili nelle versioni 4.x di MySQL Server

Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Ovvero:

MySQL supporta più tipi di tabelle. Quando crei una tabella (sempre meglio farlo via SQL e non via applicazioni front-end) se non specifichi il tipo, di default viene impostato a MyIsam, un tipo che non supporta foreign key.

Se vuoi creare anche le foreign key (come diceva tia86 solo dalla 4.*) devi creare tabelle di tipo InnoDb.

codice:
    CREATE TABLE NOMETABELLA (
    .....
    .....
    .....
    ) TYPE=InnoDb;
    In questo modo, se non hai già inserito la foreign key nella definizione della tabella lo puoi fare dopo con

codice:
    ALTER TABLE NOMETABELLA ADD KEY NOMEKEY (NOMECAMPOKEY),
    CONSTRAINT NOMECONSTRAINT FOREIGN KEY (NOMECAMPO) REFERENCES NOMETABELLA (NOMECAMPOREFERENZIATO) [ON DELETE CASCADE/SET NULL/ETC ETC]
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

grazie per la ampia spiegazione
    ma vorrei tanto capire cos'è una chiave foregin
    è una chiave primaria?

Originariamente inviato da dops
    grazie per la ampia spiegazione
    ma vorrei tanto capire cos'è una chiave foregin
    è una chiave primaria?
    No, è una chiave di collegamento a un'altra tabella (foreign=straniero/estraneo) che serve per velocizzare le query su più tabelle o per verificare l'integrità dei dati su tabelle collegate.

Originariamente inviato da kalosjo
    No, è una chiave di collegamento a un'altra tabella (foreign=straniero/estraneo) che serve per velocizzare le query su più tabelle o per verificare l'integrità dei dati su tabelle collegate.
    ok ma in mysal front è possibile anche ometterla se non voglio fare queste verifiche? posso cioè fare la relazione in sql quando mi serve.. ad esempio in una pagina asp?

La foreign key è un oggetto del database.
    Per cui puoi crearlo e cancellarlo all'occorrenza quando vuoi con le istruzioni "alter table add constraint" e "alter table drop constraint".

ma di questo specifico database? cioè non è una istruzione sql valida per tutti i database allora..

Permessi di invio