Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

Non rinnovare un dominio

Sicuramente ho sbagliato thread se fosse chiedo scusa ma non vedo altri posti dove fare questa domanda.

Mi stà per scadere il contratto annuale col mio service provider, vorrei cambiare il nome a dominio del mio sito ed anche il provider stesso. Come devo fare ???

Lascio scadere semplicemente non pagando oppure devo rispettare qualche procedura particolare ????

boolbo
    Guest
    Ogni provider ha un suo regolamento, devi seguire quello. Il regolamento ti è stato presentato al momento della tua registrazione del dominio.

Alcuni provider lasciano semplicemente che l'utente non rinnovi, cioè se tu non rinnovi per tempo ti scade tutto e addio. Altri invece se non disdici entro un tot di giorni prima della scadenza te lo rinnovano automaticamente e sei costretto a ripagare....tale disdetta di solito avviene tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Quindi dipende dal tipo di contratto che ha il tuo provider.

Una volta fatta questa operazione, il tuo provider toglierà lo spazio, e lascierà cadere il dominio. Finito.

Poi ti scegli il nuovo provider e con quello procedi alla registrazione del nuovo dominio....ma questa volta leggilo il contratto così eviti di trovarti in condizione di non sapere cosa fare.

Ah, ovviamente se il dominio è diverso e vuoi anche cambiare provider l'ordine puoi già farlo, non devi aspettare che scada il vecchio.

Utente di HTML.it
    c'è scritto questo:

CLAUSULA RISOLUTIVA:
    xxx si riserva il diritto di dichiarare il contratto risolto ai senzi dell'articolo 1456 del codice civile con semplice comunicazione scritta da inviarsi a mezzo di posta elettronica nei casi di inadempimento alle obbligazioni contenute nei punti 5.obblighi divieti e responsabilità dell'utente e *9. pagamento e mancato pagamento restano pertanto impregiudicati i diritti di xxx alla percezione dei corrispettivi per i servizi contrattualizzati anche se non completamente usufruiti.

*9.PAGAMENTO E MANCATO PAGAMENTO:
    il corrispettivo è da pagarsi anticipatamente ogni 12 mesi.
    Il pagamento del corrispettivo dovrà essere effettuato al momento dell'attivazione del servizio per il primo periodo, mentre per i periodi successivi il pagamento del corrispettivo dovrà essere effettuato entro 15 giorni dalla scadenza.
    9.3.IL mancato pagamento dell'utente del corrispettivo pattuito autorizza xxx alla sospensione del servizio trascorsi 15 giorni dalla data in cui il pagamento doveva essere effettuato.L'utente rimane in ogni caso obbligato al pagamento del corrispettivo anche in caso di interruzione del servizio per mancato pagamento.La riattivazione di un servizio sospeso comporterà l'addebito di euro 100+iva .

Utente di HTML.it
    praticamente se non pago che succede...??? i 15 giorni sono passati

Utente di HTML.it
    Vi prego qualcuno mi dica quello che devo fare non sono esperto di queste cose....grazie

Originariamente inviato da baronexx

*9.PAGAMENTO E MANCATO PAGAMENTO:
    il corrispettivo è da pagarsi anticipatamente ogni 12 mesi.
    Il pagamento del corrispettivo dovrà essere effettuato al momento dell'attivazione del servizio per il primo periodo, mentre per i periodi successivi il pagamento del corrispettivo dovrà essere effettuato entro 15 giorni dalla scadenza.
    9.3.IL mancato pagamento dell'utente del corrispettivo pattuito autorizza xxx alla sospensione del servizio trascorsi 15 giorni dalla data in cui il pagamento doveva essere effettuato.L'utente rimane in ogni caso obbligato al pagamento del corrispettivo anche in caso di interruzione del servizio per mancato pagamento.La riattivazione di un servizio sospeso comporterà l'addebito di euro 100+iva .
    Ti consiglio di sentire bonariamente il tuo provider per risolvere il contratto, digli che hai avuto un disguido e non hai potuto disdire prima (es. eri all'estero, tua moglie ha partorito)
    Se non sono ancora impazzito è merito Vostro e di questo forum.
    Non vorrei essere nei panni della Marcuzzi, se dentro non c'è la Marcuzzi.

boolbo
    Guest
    C'è sicuramente anche una clausola per la disdetta (che è diverso dal mancato pagamento). Però già vista la clausola del mancato pagamento si può dedurre che per la disdetta sia necessaria una raccomandata con ricevuta di ritorno di solito entro 30 giorni antecedenti alla scadenza del dominio.

Se hai superato anche i 15 giorni dalla scadenza loro applicheranno quello che hanno scritto quindi ti disabiliteranno il servizio ma sarai comunque obbligato al rinnovo del pacchetto. Avresti dovuto disdire per tempo, magari chiedendo direttamente loro come fare.

Adesso credo che tu debba per forza di cose rinnovare il contratto, visto che hai passato i 15 giorni oltre la scadenza, ne sei obbligato dalla clausola.
    Dopo di che ti consiglio di chiedere al provider come operare per la disdetta ufficiale e disdire. Purtroppo la tua attesa senza agire ti comporterà il pagamento anche per il prossimo anno....ma la prossima volta saprai come muoverti o perlomeno avere il coraggio di dialogare per tempo con il tuo fornitore di servizi e chiedere loro come muoversi nel modo giusto.

In bocca al lupo.

Utente di HTML.it
    il problema era nato dal fatto che loro hanno aumentato la tariffa del 100% (da 50 euro sono passati a 100)senza avvertire per tempo (1 giorno prima della scadenza) così mi sono ritrovato a dover versare il doppio, ecco perchè voglio disdire.

Comunque ho telefonato e mi ha detto che se voglio disdire devo versare la somma che ho sempre pagato (non la nuova che è quasi il doppio) e loro faranno morire il dominio, ora la mia domanda è mi fido ??? se si potrò subito registrare di nuovo con un altro provider il medesimo nome a dominio ??

p.s. nella causale del bonifico mi ha detto di mettere solo il nome a dominio e di non specificare disdetta contratto o cose del genere.

boolbo
    Guest
    Sicuramente il metodo di modificare la tariffa un giorno prima della scadenza non è proprio corretto.

Per registrare lo stesso dominio con un altro provider devi effettuare un trasferimento di dominio. Se non è un .info puoi direttamente fare l'ordine di trasferimento al nuovo provider...loro provvederanno al trasferimento già adesso.

Tu fai il bonifico con i 50 Euro come ti hanno detto e poi inviagli una raccomandata di disdetta di spazio hosting.

In questo modo ti sistemi con i vecchi gli paghi la cosa e sei a posto (tieni le ricevute) e concludi il contratto una volta rinnovato così sei sicuro di averlo disdetto per tempo, ma vedi di fare la disdetta con raccomandata con ricevuta di ritorno al loro indirizzo.

Poi una volta che il dominio è stato trasferito al nuovo provider (e questa richiesta la devi fare al nuovo provider, il vecchio nno c'entra) tu non avrai problemi dato che ti troverai ad avere rapporti col nuovo provider. Avendo davvero chiuso con il vecchio.

Utente di HTML.it
    Sicuramente il metodo di modificare la tariffa un giorno prima della scadenza non è proprio corretto.
    intanto ti ringrazio per le risposte esaustive, ho saputo anche un'altra cosa...un mio amico che ha un dominio base come il mio continua a pagare la stessa cifra.....secondo me questi hanno visto che faccio siti internet e così da un giorno all'altro decidono che devo pagare di più.....(hanno detto anche che hanno aumentato lo spazio web a 100mega e spostato il dominio sù server nuovi ma il problema è che nessuno ie lo ha chiesto).

Se decidessi di rinnovare sempre con loro (tanto ormai non vale la pena dovrei pagare 2 provider e la cifra che andrei a spendere sarebbe superiore) per un'altro anno, come mi devo comportare per trasferire il dominio ad un altro provider il prossimo anno, magari faccio l'operazione a 2o3 mesi dalla sadenza.

Risolve tutto il provider nuovo oppure anche in questo caso devo fare una raccomandata ??

Permessi di invio