ciao, ho necessità di implementare attraverso mysql e php un calcolo tipo quelli delel vecchie agende es:
qualcuno ha qualche idea? grazie milleCodice PHP:torino milano roma
torino - 152 600
milano 152 - 450
roma 600 450 -
ciao, ho necessità di implementare attraverso mysql e php un calcolo tipo quelli delel vecchie agende es:
qualcuno ha qualche idea? grazie milleCodice PHP:torino milano roma
torino - 152 600
milano 152 - 450
roma 600 450 -
One bug, one crash
un possibile inizio potrebbe essere questo:
codice:$temp=array( "città"=>array("torino","milano","roma"), "0"=>array("-",152,600), "1"=>array(152,"-",450), "2"=>array(600,450,"-") ); if (!empty($_POST)) if ($_POST['partenza'] != $_POST['arrivo']){ echo "distanza: ".$temp['città'][$_POST['partenza']]." ".$temp['città'][$_POST['arrivo']]; echo " ".$temp[$_POST['partenza']][$_POST['arrivo']]."km"; } else echo "partenza e arrivo coincidono"; echo " \n"; echo "<form action={$_SERVER['PHP_SELF']} method=POST>\n"; echo "<select name=partenza>\n"; for ($i=0;$i<3;$i++) echo "<option value=$i>".$temp['città'][$i]."</option>\n"; echo "</select>\n"; echo " \n"; echo "<select name=arrivo>\n"; for ($i=0;$i<3;$i++) echo "<option value=$i>".$temp['città'][$i]."</option>\n"; echo "</select> <input type=submit></form>\n";
think simple think ringo
sì, questo è un ottimo inizio e ti ringrazio.
tuttavia il mio problema è che devo creare su db circa 32 città, e il bello è questo:
calcolare distanza tra città e città (risolto)
calcolare costo benzina per 5 tipi categorie diverse di veicoli.
quindi dovrei inserire nel db 5 modelli diversi, e stavo meditando sulla struttura della tabella. avevo pensato a
codice:CREATE TABLE `stazioni` ( `id` int(10) unsigned NOT NULL auto_increment, `code` char(3) NOT NULL default '', `nome` varchar(255) NOT NULL default '', PRIMARY KEY (`id`) ) CREATE TABLE `matrice` ( `id` int(10) unsigned NOT NULL auto_increment, `primo_argomento` int(10) unsigned NOT NULL default '0', `secondo_argomento` int(10) unsigned NOT NULL default '0', `tipo_valore` tinyint(3) unsigned NOT NULL default '0', `valore` double NOT NULL default '0', PRIMARY KEY (`id`), KEY `primo_argomento` (`primo_argomento`,`secondo_argomento`,`tipo_valore`) ) CREATE TABLE `valori` ( `id` smallint(5) unsigned NOT NULL auto_increment, `categoria` varchar(255) NOT NULL default '', PRIMARY KEY (`id`) )
cosa ne dici?
è sensato?
One bug, one crash
cmq sia mi sa che devo rassegnarmi a (32*32) * 6 insertnella tabella matrice
One bug, one crash
per il discorso delle distanze potresti fare così:
-tabella città (ID, città) dove inserisci i nomi delle città (32 inserimenti);
-tabella distanze (IDcittà1,IDcittà2,distanza) dove inserisci le rispettiva distanze.
in questa ultima tabella dovrai fare 496 inserimenti.
da dove salta fuori 496?? eccolo spiegato:
con 3 città hai 3 distanze;
con 4 città hai 6 distanze;
con 5 città hai 10 distanze;
il numero totale di distanze corrisponde alla sommatoria dei numeri da 1 a n-1, dove n è il numero di città.
think simple think ringo
sì, è come ho scritto io, solo che metto la specifica sul tipo di valore cercato.
o mi sono perso qualcosa?
One bug, one crash