Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: txt esterno che scorre

txt esterno che scorre

Ragazzi io ho un txt esterno contenente delle frasi di lunghezza diversa, vorrei fare scorrere nelle pagine le frasi in modo tale che siano prese a random e che continuano a scorrere una dopo l'altra.
    Alla fine di una frase, vorrei che scorre fino alla fine per poi ripartire con un altra frase. il testo scorre da destra a sinistra molto loentamente.
    C'è qualcosa di già fatto per caso?

Grazie a tutti

ho risolto cosi per ora:
    codice:
    <marquee scrolldelay="300">
    <script language="JavaScript">
    <!--
    function random_text()
    {};
    var random_text = new random_text();
    // Set the number of text strings to zero to start
    var number = 0;
    // Incremental list of all possible Text
    random_text[number++] = "Proverbio cinese - E' meglio una cosa vista che cento ascoltate."
    random_text[number++] = "W. Shakespeare	- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce."
    random_text[number++] = "Proverbio cinese - Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo."
    random_text[number++] = "Erodoto - Gli uomini si fidano delle orecchie meno che degli occhi"
    random_text[number++] = "Voltaire - Quando colui che ascolta non capisce colui che parla e colui che parla non sa cosa stia dicendo, questa è filosofia"
    random_text[number++] = "Oscar Wilde - Nessuno di noi riesce a sopportare che gli altri abbiano gli stessi nostri difetti"
    random_text[number++] = "Vangelo - chi ha orecchie per intendere, intenda"
    random_text[number++] = "San Bernardo - Chi vuole sentire la voce di Dio si ritiri in solitudine"
    random_text[number++] = "Cesare Pavese - Tutto il problema della vita è dunque questo: come rompere la propria solitudine, come comunicare con gli altri"
    random_text[number++] = "Detto Yiddish - Per aprire le orecchie ci vuole una vita: sentire avviene in un attimo"
    // Create a random number with limits based on the number
    // of possible random text strings
    var random_number = Math.floor(Math.random() * number);
    // Write out the random text to the browser
    document.write(random_text[random_number]);
    -->
    </script>
    </marquee>
    ma le stringhe da far uscire sono scritte direttamete nel codice!!!
    si possono richiamare da un txt esterno? questo perchè le modifiche al txt le può fare il proprietario dell'azienda

Utente di HTML.it
    Ci sono alcuni errori nell'impostazione, e ci sono alcuni nomi doppi, per cui uno script cosi` non va bene.

Lo riscrivo in modo diverso.

codice:
    //parte 1 - definizioni
    var testo = new Array();
    testo[testo.length] = "Proverbio cinese - E' meglio una cosa vista che cento ascoltate.";
    testo[testo.length] = "W. Shakespeare	- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce.";
    ...

// parte 2 - funzione
    <script type="text/javascript>
    function random_text() {
      var tmp = Math.floor(Math.random() * testo.length);
      return (testo[tmp]);
    }
    </script>

// parte 3 - inserimento
    <marquee scrolldelay="300">
    <script language="JavaScript">
    document.write(random_text());
    </script>
    </marquee>
    La parte 1 puo` essere messa dentro un file esterno di tipo JS, da chiamare con il codice:
    <script type="text/javascript" src="NOMEFILE.js"></script>

La parte 2 va messa nella head

La parte 3 va inserita dentroil body, nel punto dove vuoi il marquee.
    Tieni presente che fatta cosi` la parte 3 non e` standard, ma e` scritta in un linguaggio proprietario, per cui funziona solo in un particolare tipo di browser.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

perfetto sei un grande!!!
    quindi nel caso uno abbia un altro browers cosa vedrebbe?
    per farlo vedere a tutti i browers?

Poi un'altra cosa, in questo modo le stringhe cambiano ad ogni refresh, è possibile invece che cambino quando finisce una stringa? Questo perchè se uno rimane per 5 minuti in una pagina leggerebbe sembre la stessa frase. Cmq mi interessa di più la prima cosa
    Grazie mille

Utente di HTML.it
    Sono due problemi diversi.

Per il primo devi cercare tra gli script (ad esempio nelle raccolte di HTML.it): ci sono script che simulano il <marquee> per tutti browser. nel tuo caso chi non ha IE non vede nulla (o forse vede il testo fisso, dipende da come e` inserito il marquee nella pagina).

Il secondo problema comporta una modifica alla funzione, ma dato che la funzione va cambiata completamente, e` inutile farlo ora.

Tieni presente che non ha senso usare document.write() , per fare quello che chiedi.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

capisco, chiedo scusa... ma mi hanno chiesto questa funzione e di javaS non conosco quasi niente, per questo mi sto arrangiando!

Se per caso hai voglia e tempo di buttarmi giù la funzione diversa, te ne sarei grato, in ogni caso grazie mille!!!

Permessi di invio