Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: tipi di dati [c++]

Utente di HTML.it

tipi di dati [c++]

Ciao a Tutti,

Ho acquistato un libro per principianti dal titolo C++ (Apogeo), perché vorrei imparare a programmare in questo linguaggio.

Il libro spiega che c++ consente di utilizzare vari modificatori dei tipi base ( signed, unsigned, short e long). Non riesco a capire esattamente per quale motivo bisogna utilizzare i modificatori. Da quello che ho capito la differenza tra int e unsigned int sta nel fatto che unsigned int non prevede il segno negativo per il numero dato, allora mi chiedo perché non usare sempre int dato che accetta sia numeri interi negativi sia numeri interi positivi? Il problema é che non riesco a vedere in quale circostanza dovrei decidere se utilizzare il tipo unsigned short int piuttosto che short int.

visualizzando la tabella dei tipi di dati (presente nel libro), viene descritto il tipo di dato in una colonna e nella colonna successiva il suo intervallo minimo, ex :

tipo intervallo minimo
    char da -127 a 127
    int da -32767 a 32767

Cosa si intende esattamente per intervallo minimo ? Dichiarando una variabile "A" di tipo int posso memorizzare al suo interno un numero che va da -32767 a +32767 ? E’ vero che il compilatore C++ utilizzato potrebbe estendere questo intervallo ?. Io utilizzo C++ builder personal su windows e l'intervallo che appare per il tipo int non é di +/- 32767 ma di +/- 2147483647

Mi rendo conto che le domande sono banali, ringrazio comunque chi ha voglia di rispondermi.

saluti
    satgio alias Jikef

Utente di HTML.it
    non lo hai ben capito, perchè il libro non ha messo in evidenza che intero senza segno vuol dire un bit in più a disposizione quindi un numero molto maggiore memorizzabile.
    Per quanto riguarda i valori di range che hai a disposizione la filosofia predominante è di non fidarsi mai di questi e scrivere sempre un codice con buon senso, il + generico possibile

Utente di HTML.it
    OK Grazie penso di aver capito

Permessi di invio