Ciao a Tutti,
Ho acquistato un libro per principianti dal titolo C++ (Apogeo), perché vorrei imparare a programmare in questo linguaggio.
Il libro spiega che c++ consente di utilizzare vari modificatori dei tipi base ( signed, unsigned, short e long). Non riesco a capire esattamente per quale motivo bisogna utilizzare i modificatori. Da quello che ho capito la differenza tra int e unsigned int sta nel fatto che unsigned int non prevede il segno negativo per il numero dato, allora mi chiedo perché non usare sempre int dato che accetta sia numeri interi negativi sia numeri interi positivi? Il problema é che non riesco a vedere in quale circostanza dovrei decidere se utilizzare il tipo unsigned short int piuttosto che short int.
visualizzando la tabella dei tipi di dati (presente nel libro), viene descritto il tipo di dato in una colonna e nella colonna successiva il suo intervallo minimo, ex :
tipo intervallo minimo
char da -127 a 127
int da -32767 a 32767
Cosa si intende esattamente per intervallo minimo ? Dichiarando una variabile "A" di tipo int posso memorizzare al suo interno un numero che va da -32767 a +32767 ? E’ vero che il compilatore C++ utilizzato potrebbe estendere questo intervallo ?. Io utilizzo C++ builder personal su windows e l'intervallo che appare per il tipo int non é di +/- 32767 ma di +/- 2147483647
Mi rendo conto che le domande sono banali, ringrazio comunque chi ha voglia di rispondermi.![]()
saluti
satgio alias Jikef