Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Consiglio su Glossario, plz

Ciao,

sto realizzando un glossario per il mio sito. Non necessariamente ogni parola al suo interno combacia con le key del mio sito, ma voglio forinre un servizio utile ai miei utenti, e nel contempo aumentare la possibilità di entrata con nuove key. Il glossario avrà la spiegazione di una trentina di parole.

Seguendo le logiche dell'ottimizzazione, voi preferireste fare una pagina unica, col sistema delle ancore, in modo che risulti molto "densa" di possibili combinazioni di keywords (una di quelle pagine che secondo Agoago rendono non moltissimo a livello di posizionamento, ma molto a livello di mkt, nel senso che sono attorno alla quinta posizione per un GRAN NUMERO di keywords e keyphrases)?

Oppure sarebbe da preferire una pagina miosito/glossario.htm coi link a pagine singole, una per parola, ed è molto probabile che riesca a piazzare prima ognuna di esse? Inoltre, in questo modo, creerei piu pagine che linkano alla home, da parole molto tematizzate.

Grazie per l'attenzione e per i consigli.

Sergio

PS: Spam di classe ma spam? eh... mi sa di sì
    D'accordo d'accordo, la scuola può anche andare bene.
    Ma chi insegnerà a questi ragazzi le vie della Danza?
    -http://privatewww.essex.ac.uk/~patri...eetAnDandy.htm

-Chinese Medicine Blog

Ma no, un glossario non è mica spam, secondo me.

Dal punto di vista del posizionamento per singoli termini, sarebbero preferibili le pagine singole, specie se la definizione di ogni termine non si limita a due righe ma è un po' più lunga. Ottieni pagine molto ben tematizzate su una singola keyword/keyphrase.

Se invece le descrizioni sono brevi e l'intera pagina non risulta troppo lunga, forse sarebbe preferibile una singola pagina. Ma, come diceva Agoago, scendi in tematizzazione, con gli effetti di posizionamento che hai già previsto.

Poi subentrano anche i criteri estetici, di navigabilità e di usabilità.

Alcuni utenti preferiscono avere tutto in un'unica pagina, se non è eccessivamente lunga. Altri preferiscono navigare e visualizzare solo le pagine relative ai termini di proprio interesse.

Però è anche vero che se metti tutto in un'unica pagina "forzi" l'utente a scorrere con gliocchi su testo che non prevedeva di leggere, e magari da quella lettura accidentale può individuare nuovi termini o nuovi argomenti che lo spingerebbero ulteriormente ad approfondire la visita del sito.

Penso che un glossario sia uno di quei casi in cui bisogna scegliere se puntare più sul posizionamento o sui vantaggi di distribuzione dei contenuti.

E' una decisione che va presa caso per caso.
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1
    Guida approfondita alla visibilità dei siti sui motori: www.motoricerca.info

Grazie per la risposta Low!

In effetti anch'io non so bene che pesci pigliare... entrambe le possibilità hanno solo vantaggi, bisogna considerare l'opzione che ne dà di più.

Ogni spiegazione conterrà dalle 500 alle 1200 bb, per cui non sono propriamente brevi... e questo renderebbe molto posizionabile la pagina singola. Ma rinunciare a tutto quel ben di Dio su una pagina sola...

Mi sa che tiro una monetina, altro che studio matto e disperatissimo sull'ottimizzazione

Sergio

-Chinese Medicine Blog

Ciao Sergio,

se hai + di 30 termini nel glossario ti conviene dividerli , (puoi dividerli per gruppi semantici oppure per lettera alfabetica) mettendo in ogni pagina circa una decina di termini (meglio quindi se attinenti tra loro in modo da raforzare la tematizzazione della pag e delle pagine linkate)

Poi facci sapere cosa fai e poi come è andata

Dalle 500 alle 1200?

Io farei le pagine singole, ma anche una bella pagina unica con una sorta di "indice" in cui ogni voce comprende le prime parole di ogni descrizione e il link alla relativa pagina singola.
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1

Dimenticavo: nella pagina (o paginE, come suggerisce Martin_fly) con la lista usa ovviamente i tag HTML appositi: DL, DT, DD.

Grazie a tutti

Effettivamente con un'abstract in una pagina riassuntiva massimizzi i risultati per entrambe le opzioni...

Adesso vedo se è possibile mediare l'idea di Low con quella di Martin_Fly. Solo che a sto punto entra in gioco il mio capo, è lui che deve scrivere i testi, io dell'argomento per cui faccio il webmaster non ci capisco proprio nulla...

Sergio

-Chinese Medicine Blog

Originariamente inviato da Low
    Dimenticavo: nella pagina (o paginE, come suggerisce Martin_fly) con la lista usa ovviamente i tag HTML appositi: DL, DT, DD.
    Scusa? non conosco. Hai un link che spieghi? Sono tag che identificano il tipo di struttura/contenuto di una pagina?

Grazie

Sergio

-Chinese Medicine Blog

-Chinese Medicine Blog

Per la precisione, questi:

http://www.w3.org/TR/REC-html40/stru...ts.html#h-10.3

Hanno un significato semantico importante perché identificano proprio "liste di definizioni".

Permessi di invio