Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di dops

Come funzionano i Parameters per passare i valori in una query sql?

Ciao, ho questo codice:
    codice:
    OdbcConnection conn = new OdbcConnection("Driver={MySQL ODBC 3.51 Driver};server=localhost;Database=maximotogest;uid=root;pwd=;option=3");
    OdbcCommand cmd = new OdbcCommand("INSERT INTO Clienti(Nome,Cognome) VALUES("+cnome.Text+" ,"+ ccognome.Text +")",conn);	
    	conn.Open();
    			cmd.ExecuteNonQuery();			
    			conn.Close();
    Che fortunatamente e grazie all'aiuto di alcuni di voi funziona egregiamente. Mi è sembrato di capire però che invece di scrivere i campi di testo all'interno della query, posso passare dei valori tramite i Parameters.. come funzionano?
    Voglio l'alt+s anche per FF

Re: Come funzionano i Parameters per passare i valori in una query sql?

Originariamente inviato da dops
    Ciao, ho questo codice:
    prima di continuare ti inviterei (umh... ma come parlo bene ) a valutare l'ipotesi di cambiare dataprovider con uno ad esempio specifico per il db che utilizzi es. se utilizzi mysql http://www.bytefx.com/Downloads.aspx
    OdbcCommand cmd = new OdbcCommand("INSERT INTO Clienti(Nome,Cognome) VALUES("+cnome.Text+" ,"+ ccognome.Text +")",conn);
    per utilizzare i parametri potresti cambiare la stringa sql in
    codice:
    INSERT INTO Clienti(Nome,Cognome) VALUES(? ,?)
    cmd.Parameters.Add("", OdbcType.VarChar).Value = "Ciccio"
    cmd.Parameters.Add("", OdbcType.VarChar).Value = "Mariano"
    pero' il codice e' da verificare perche' non ho mai usato odbc come dataprovider e la sintassi per i parametri e' leggermente diversa.
    Saluti a tutti
    Riccardo

Re: Re: Come funzionano i Parameters per passare i valori in una query sql?

Originariamente inviato da riccardone
    prima di continuare ti inviterei (umh... ma come parlo bene ) a valutare l'ipotesi di cambiare dataprovider con uno ad esempio specifico per il db che utilizzi es. se utilizzi mysql http://www.bytefx.com/Downloads.aspx

per utilizzare i parametri potresti cambiare la stringa sql in
    codice:
    INSERT INTO Clienti(Nome,Cognome) VALUES(? ,?)
    cmd.Parameters.Add("", OdbcType.VarChar).Value = "Ciccio"
    cmd.Parameters.Add("", OdbcType.VarChar).Value = "Mariano"
    pero' il codice e' da verificare perche' non ho mai usato odbc come dataprovider e la sintassi per i parametri e' leggermente diversa.
    OK grazie.. ma a che servono.. qual'è la differenza tra scrivere i campi nella query e quella di usare i parameters?

Re: Re: Re: Come funzionano i Parameters per passare i valori in una query sql?

Originariamente inviato da dops
    ma a che servono..
    tra le altre cose, usando i parameters godi della tipizzazione per cui riesci difficilmente a prendere fisci per fiaschi (es scambiare stringhe con date o interi ecc.) e rendi piu' sicura l'applicazione togliendo la possibilita' di far passare del codice maligno che qualche utente fetentone potrebbe immettere (vedi sqlinjection).
    Saluti a tutti
    Riccardo

Re: Re: Re: Re: Come funzionano i Parameters per passare i valori in una query sql?

Originariamente inviato da riccardone
    tra le altre cose, usando i parameters godi della tipizzazione per cui riesci difficilmente a prendere fisci per fiaschi (es scambiare stringhe con date o interi ecc.) e rendi piu' sicura l'applicazione togliendo la possibilita' di far passare del codice maligno che qualche utente fetentone potrebbe immettere (vedi sqlinjection).
    quindi per una maggiore sicurezza ?
    e se io faccio un controllo approfondito con i validatori?
    sai i campi sono parecchi.. una 20na..

cacchio ho provato ad usare il provide che mi hai detto quindi ho fatto:
    codice:
    ...
    using System.ByteFX.Data.MySqlClient;
    ..
    		connstring = "Database=maximotogest;Data Source=localhost;User Id=root;Password=";
    		MySqlConnection conn = new MySqlConnection(connstring);
    		string query="INSERT INTO Clienti(Nome,Cognome) VALUES('"+cnome.Text+"' ,'"+ ccognome.Text +"')";
    		MySqlCommand cmd = new MysqlCommand(query);
    			cmd.Connection = conn;
    			conn.open();
    			cmd.ExecuteNonQuery();
    			cmd.Connection.Close();
    Ma visual studio mi dà un errore.. dice che ByteFx non esiste nel namespace..
    eppure la dll l'ho messa sotto c:\windows\system32

ah.. ok adesso funziona.. ho messo le dll nella cartella bin e le ho referenziate in visual studio..
    Mi sorge un dubbio: quando ho referenziato le dll, ho pensato di referenziare quelle messe nella cartella bin, in modo tale che quando porterò i file sul pub ftp, non ci sarà bisogno di aver installato sulla macchina server quelle dll. Ho fatto bene? è giusta la mia riflessione?
    Poi un'altra cosa.. ma dove vengono referenziate le dll? ho provato nel file assembly.cs ma non c'è nulla sulle dll appena referenziate..
    illuminatemi

cacchio.. non mi dà errori però non mi inserisce nulla nel database
    codice:
    		string	connstring = "Database=maximotogest;Data Source=localhost;User Id=root;Password=";
    		MySqlConnection conn = new MySqlConnection(connstring);
    		string query="INSERT INTO Clienti(Nome,Cognome) VALUES('"+cnome.Text+"' ,'"+ ccognome.Text +"')";
    		MySqlCommand cmd = new MySqlCommand(query);
    			cmd.Connection = conn;
    			conn.Open();
    			cmd.ExecuteNonQuery();
    			cmd.Connection.Close();

Permessi di invio