Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    [SuSE9.0] Non riconosce scheda di rete del chip nForce2

    Ho una SuSE 9.0 e una ABIT NF7 v2 con chip nForce2 Ultra400 come scheda madre.

    Ho il classico problema di riconoscimento della scheda di rete integrata (con chip realtek mi pare).

    In pratica se vado in YaST non mi viene riconosciuta nessuna scheda di rete

    Nel BIOS è abilitata e su Windows funziona.
    Su Linux non la vede neanche...

    Ho provato a scaricare i driver 1.0-0261 (per i 1.0-0274 non c'è l'rpm per SuSE 9) ma non ha risolto niente...

    Continua a non vedermi la scheda di rete.

    Sapete come posso fare per fargliela riconoscere?

    Grazie mille a tutti

  2. #2
    se ha chipset realtek prova a dare un modprobe 8139too
    da consolle di root e poi un ifconfig eth0 up per vedere se è quella

    sul sito di nvidia ci sono i driver per nforce aggiornati per linux prova ad installarli

    dai un dmesg da console di root e guarda cosa dice riguardo ad eth0

  3. #3
    Se provo a caricare 8139too mi da questo:
    /lib/modules/2.4.21-99-athlon/kernel/drivers/net/8139too.o: init_module: No such device Hint: insmod errors can be caused by incorrect module parameters, including invalid IO or IRQ parameters.
    You may find more information in syslog or the output from dmesg /lib/modules/2.4.21-99-athlon/kernel/drivers/net/8139too.o: insmod /lib/modules/2.4.21-99-athlon/kernel/drivers/net/8139too.o failed /lib/modules/2.4.21-99-athlon/kernel/drivers/net/8139too.o: insmod 8139too failed
    in dmesg non c'è nessun riferimento a eth0....

    I driver nVidia ho già provato a metterli (non gli ultimissimi perchè non hanno gli rpm per la mia distro. ;a comunque dovrebbero funzionare)....

    Altre idee?

  4. #4
    se non installi quelli per il tuo kernel i driver non vanno
    dovresti dare un scanpci o lspci per vedere cosa dice della scheda

    controlla bene dmesg devi dire qualcosa per forza

    installa il pacchetto kernel-source con yast
    e poi prova a installare questi

    http://download.nvidia.com/XFree86/n....0-0274.tar.gz
    guarda se ha il modulo nvnet prima

    modprobe nvnet

    le istruzioni le trovi nel file scompattato e dovrebbe installarti il modulo nvnet da caricare con modprobe

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Alkaid
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    537
    forcedeth

  6. #6
    la suse 9 non ha il kernel 2.6 forcedeth è del kernel 2.6

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Alkaid
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    537
    ...allora passa alla 9.1

  8. #8

    Risolto! (credo)

    Ok... dopo un bel pomeriggio intero credo di aver risolto

    Spero possa essere utile per chi ha il mio stesso problema

    In pratica a me proprio non la vede la scheda.

    Ho installato i driver nVidia e continuava a non vedere nessuna scheda di rete.

    Ho notato anche che non mi caricava il "nvnet" come modulo.

    Allora ho fatto un "modprobe nvnet" e l'ho caricato.

    Poi sono andato su YaST, su "Dispositivi di rete->Schede di rete" e anche se non vedeva neassuna periferica ho selezionato "Configura scheda di rete".
    Da lì, invece di selezionare dalla lista (dove non compare) di driver, ho semplicemente detto che la eth0 (Selezionare "dispositivo numero 0" ) doveva usare il modulo "nvnet" (l'ho scritto semplicemente nello spazio dove specificare il modulo).

    Salvato le modifiche.....

    Ho provato a riavviare e al riavvio, caricando i dispositivi di rete, invece del solito errore " eth0 failed ", mi ha dato "eth0 Done "!!
    Prima se non configuravo niente non mi diceva niente a riguardo della eth0. Poi avevo provato a crearne una scegliendo dalla lista di driver (quindi senza specificare che doveva usare nvnet) ma mi dava failed perchè non la riconosceva....

    Invece specificando correttamente il modulo nvnet crea il controller ethernet e lo riconosce

    L'unica cosa è che ci ha messo quasi una decina di secondi prima di scrivere Done. Credo per impostare un indirizzo ip.....
    Ma se imposto direttamente io l'IP, senza usare il DHCP dovrebbe essere più veloce, no?.... poi provo....

    Inoltre sempre su YaST si possono mettere le opzioni aggiuntive (half/full duplex, velocità 10/100).... comunque sono specificate nel README della nVidia per chiarimenti....


    Non so se funziona tutto!
    Ho solo constatato che la scheda viene riconosciuta!
    Al momento non ho una rete quindi non ho potuto configurarla e testarla!
    La dovrei usare per collegarci il router ethernet ADSL (un D-Link DSL-504T a 79 euro... che ve ne pare?).
    Ma ancora il suddetto non l'ho ancora comprato.... quindi anche lì non ho provato...

    Però credo che al momento che la riconosce non ci dovrebbero essere problemi

    Vedremo :rollo:

    Spero che sia utile a qualcuno visto che è un problema che hanno in molti, ma che non ha sempre una buona soluzione..... io ho postato la mia

    Ciao a tutti e grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.