Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

mio programma delphi

ciao, io sono riuscito a fare una form con un menù dove ho inserito 5 voci menù a cui corrispondono 15 voci sottomenù, la mia richiesta di aiuto è come faccio a passare ad un sottomenù? cioè io nel menù "File" ho inserito (tra le altre) un sottomenù "Aggiungi" dove dovrebbe corrispondere una "tabella" dove immagazinare dati. Come posso fare? Vi ricordo che sono quello che non ha conoscenze di programmazione. grazie in anticipo.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Un suggerimento generale (che diventerà poi un requisito indispensabile) è quello di utilizzare titoli consoni al quesito che intendi porre, poichè il titolo che hai specificato non è indicativo del contenuto del messaggio: chiunque abbia una domanda su Delphi potrebbe scrivere "mio programma Delphi".
    Sicuramente, i moderatori provvederanno a correggere il titolo e ad avvertirti (non aprire un altro topic), ma la prossima volta potrebbero chiudere la discussione irrevocabilmente (e per giusta causa...sai come si dice, "uomo avvisato").

In secondo luogo, devi almeno apprendere la nomenclatura degli elementi che compongono un'applicazione per poter esprimere con chiarezza ciò che vuoi ottenere...in questo caso, dalla tua domanda, non si capisce proprio nulla: non è chiaro se devi creare un menu, se devi creare un sottomenu, se devi creare una tabella.

Tra l'altro, la tua domanda potrebbe essere il risultato di diversi concetti parziali che devi affrontare in separata sede e nel giusto ordine, altrimenti finisci con il fare qualcosa di cui non hai capito il percorso per raggiungerla e soprattutto il perchè.

Chiarifica meglio il problema e sarà più facile darti una risposta precisa.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it L'avatar di MMarzia
    Originariamente inviato da alka
    grazie per l'aiuto alka..

tatunni, potresti spiegarti meglio?
    io sono festosamente cicciottello :: e. cartman

t'amo senza sapere come, nè quando nè da dove,
    t'amo direttamente senza problemi nè orgoglio:
    così ti amo perchè non so amare altrimenti

Utente di HTML.it

creare una form

quello che volevo dire è che ho iniziato a realizzare un programma che gestirà i miei affiliati, quindi ho creato una form dove ho aggiunto un componente "MainManu" e quì ho creato le voci che compongono il menù principale (le voci del mio menù principale sono: "Affiliati" a cui corrisponde "Inserisci,Elimina,Visualizza" poi ho creato la voce "Target" a cui corrisponde "Inserisci Target,Elimina Target, Visualizza Target" ed altre 3 voci principali più "Esci" che ovviamente serve per unscire dal programma.Ora devo proseguire e collegare ad ogni voce (non sò se una form o altro) tipo "Inserisci Target" una pagina dove inserire i valori quindi dovrò sicuramente utilizzare i componenti "Etichetta" per le voci fisse a cui corrisponderanno delle voci "edit" (presumo) per inserire dei valori.......e così via, spero di essermi spiegato un pò meglio.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Re: creare una form

Originariamente inviato da tatunni
    .......e così via, spero di essermi spiegato un pò meglio.
    Hai spiegato bene...ma non capisco cosa non ti è chiaro, ovvero qual è la domanda? cosa non riesci a fare??

Ad ogni modo, se hai già iniziato a sviluppare applicazioni, vuoi dire che hai già finito di leggere tutto il libro che hai acquistato? Mmm...non ci credo molto...

Ad ogni modo, credo che tu debba documentarti sui database per poter memorizzare i dati che la tua applicazione deve visualizzare e modificare.

Ho comunque l'impressione che tu stia precorrendo molto i tempi: certo, un'applicazione semplice semplice in Delphi si fa in pochi secondi, ma quando è necessario addentrarsi in problematiche più complesse, è obbligatorio documentarsi a riguardo onde evitare di creare applicazioni fallate, con errori sia di impostazione che di imprecisione.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio